Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lecco

In cima al campanile di San Nicolò!

Domenica 20 giugno riprendono le visite guidate alla torre che è fra le più alte d'Europa, con un incantevole panorama, a cura dei volontari dell'oratorio: le offerte per progetti di solidarietà.

17 Giugno 2021

Domenica 20 giugno, nel pomeriggio, tornano a Lecco le visite guidate sul campanile della basilica di San Nicolò, che con i suoi 96 metri è uno dei più alti d’Europa. La visita dura circa un’ora e si svolge con l’accompagnamento di una guida.

Si tratta di un’esperienza unica che accompagnerà i partecipanti attraverso la storia dell’antico torrione, fino alla balconata che si trova sopra le campane: il paesaggio spettacolare fa subito dimenticare la fatica dei 396 gradini! Consigliate scarpe comode, pantaloni lunghi e macchina fotografica per splendide foto ricordo!

Le visite guidate al campanile di San Nicolò fanno parte di un progetto complessivo di valorizzazione e cura del monumento simbolo della città di Lecco. Promossa nel 2015 su iniziativa di alcuni giovani dell’Oratorio San Luigi, l’idea ha trovato subito la collaborazione della parrocchia, proprietaria del campanile, che ha affidato al «Gruppo volontari» il compito di sviluppare il progetto, perseguendo finalità culturali e no-profit. Per questa ragione, il ricavato delle offerte viene destinato a progetti di solidarietà e di impegno della parrocchia.

La visita è a offerta libera, ma è richiesta la prenotazione obbligatoria attraverso il sito www.campaniledilecco.it , dove si possono trovare le altre date in programma per la salita e tutte le informazioni sull’iniziativa.