Share

Evento

In Cattedrale la copia della Madonnina

Posizionata nel retrocoro, l’opera in scala 1:1 già presente in Expo e a Palazzo Lombardia è ora collocata all’interno del Duomo di Milano, accessibile a fedeli e visitatori. Un grande segno di protezione per tutti.

29 Luglio 2016

Apparve nel cielo di Milano nel dicembre del 1774. All’improvviso, come una sorpresa, i cittadini milanesi restarono folgorati da quell’immagine che si stagliava all’orizzonte, sulla Guglia Maggiore della Cattedrale. Una figura che non avrebbero più dimenticato.

Superando perplessità e difficoltà tecniche, rompendo tutti gli indugi con la propria dirompente energia creativa, la Veneranda Fabbrica volle che la statua della Madonnina fosse posizionata sul punto più alto del Duomo.

Con la sua altezza di 4,16 metri, il peso di 964 chilogrammi, le sue 33 lastre e l’intelaiatura in acciaio di 564,8 chilogrammi, circondata da una nube di 4 cherubini, essa è il più grande dono che, nei secoli, la Veneranda Fabbrica ha offerto a Milano. La sua protezione è per chiunque abbia gioia a vederla: ogni persona le rivolge sguardi e pensieri. Chi arriva a Milano rimane stupito da questa luce. Chi parte, la porta con sé per sempre.

Il desiderio di poter avvicinare la Madonnina è sempre stato forte e sentito: per tale motivo, nel 2015, la Veneranda Fabbrica ha scelto di commissionare alla Fonderia Nolana Del Giudice una copia assolutamente fedele all’originale, in scala 1:1, così da permettere a tutti i fedeli e visitatori di poter accostare e contemplare questo segno di protezione.

«Avvicinandosi ad essa, viene spontaneo intonare l’antica antifona del III secolo, che in versione ambrosiana inizia così: “Sotto la tua misericordia cerchiamo protezione, o Madre di Dio”», dice mons. Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e arciprete della Cattedrale.

La copia della Madonnina è ora collocata all’interno del Duomo, sua casa naturale. Esattamente come accaduto nel 1774, la Veneranda Fabbrica ha voluto portarla di notte: all’improvviso è apparsa all’interno del Duomo, visibile agli sguardi di quanti in questi giorni entrano in Cattedrale.

Qui, la luce che filtra dalle grandi vetrate istoriate sprigiona forza ed energia, disegnando sulla sua superficie intarsi di infinita bellezza. I colori si armonizzano con questa immagine così potente diventando un tutt’uno, creando un’atmosfera di profonda emozione e raccoglimento interiore. Al suo splendore, fedeli e visitatori restano abbagliati.

La copia della Madonnina in scala 1:1 all’interno del Duomo è visibile nel Retrocoro della Cattedrale tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00. Per informazioni, orari e modalità di accesso: www.duomomilano.it