Sirio 26-29 marzo 2024
Share

23 ottobre

Il volto di san Francesco nell’arte

Una conferenza al Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Milano con la direttrice Rosa Giorgi.

19 Ottobre 2012

Attraverso la lettura delle più belle e significative opere d’arte sulla figura di San Francesco d’Assisi, verrà ripercorsa la storia della vicenda del Santo, della sua spiritualità e di come essa è stata recepita e vissuta nei secoli. 

Questo succederà martedì 23 ottobre alle 21 al Museo dei Cappuccini (in Via Kramer 5 a Milano) in un incontro tenuto da Rosa Giorgi, storica dell’arte e direttrice del Museo, che presenterà "Il volto di San Francesco. Storia e spiritualità attraverso le opere d’arte".

Più che una ricerca attorno all’immagine autentica del santo di Assisi, si tratta di un precorso attraverso la sua vicenda storica e la sua spiritualità. La sua immagine, l’iconografia di San Francesco, è stata modificata nel tempo dimostrando così un differente recepimento della sua spiritualità da parte di coloro che l’hanno seguito.

Nello stesso tempo, si avrà modo di scoprire come l’evolversi dell’arte, ha adattato l’immagine del Santo alle nuove esigenze stilistiche e di gusto. Tra le opere esaminate: Cimabue “San Francesco” del Museo della Porziuncola, e Caravaggio, “Stimmate di san Francesco” di Hartfort.

In questa occasione i Museo resterà aperto dalle 18.30 fino alle 21, orario di inizio della conferenza, con la possibilità di ammirare insieme alla dr.ssa Giorgi, alcune delle opere di iconografia francescana.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. E’ necessario prenotare presso Comunicazioni Sociali di Opera San Francesco al numero 02-494.55.885.

Museo dei Cappuccini – Via A. Kramer, 5 – Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it