Share

19 novembre

Il grande mistero delle religioni

Nuovo appuntamento con la Scuola della Cattedrale, alle 18.30, presso la chiesa di San Gottardo in Corte a Milano

di Federico PIZZI

19 Novembre 2018

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un terzo appuntamento culturale ricco di riflessioni sulla storia comparata delle religioni. Punto di partenza è la recente pubblicazione di Il grande racconto delle religioni di Giovanni Filoramo (Il Mulino, Bologna 2018).

Il volume vuole analizzare l’eterna ricerca dell’uomo che ha bisogno di realizzare la pienezza dell’essere attraverso il sacro. Il senso del sacro, infatti, ha sempre pervaso l’umanità intera, costruendo nei secoli una storia infinita, quasi un labirinto. Le religioni infatti sono visioni del mondo: ipotesi individuali o collettive, straordinarie varietà di tradizioni, racconti, miti, ma anche culti, forme artistiche, e pratiche rituali.

Il rapporto dell’uomo con l’universo e le sue forze potenti e misteriose costituisce il nucleo fondamentale del sentimento religioso a prescindere dalla radice geografica dei popoli:  aborigeni, nativi americani, sumeri, cinesi, uomini di cultura hindu o dell’antica Grecia, uomini dal credo mazdeo, ebraico, cristiano o islamico, per tutti i credenti avere una visione religiosa del mondo garantisce un punto di vista unitario sulla realtà, una sorta di bussola per orientarsi tra il bene e il male, uno strumento per decifrare questioni essenziali che da sempre l’uomo si pone: trascendente-immanente, aldilà-aldiquà, invisibile-visibile, incontrollabile-controllabile.

Anche il ruolo della natura cambia: per alcune visioni religiose la natura è selvaggia e minacciosa, mentre altre insegnano all’uomo a vivere in armonia con il cosmo che lo circonda, che lo ha fatto e lo nutre.

L’avvento del monoteismo tra VIII e VII secolo a.C. modifica queste interpretazioni: il divino non si manifesta più nella natura, non ha più tratti antropomorfi, ma trascende radicalmente l’uomo. Con il Cristianesimo la concezione del Dio incarnato opera una svolta antropologica destinata a segnare la storia del pensiero occidentale.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 19 novembre 2018 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), vedrà la partecipazione di Mons. Gianantonio Borgonovo, Giovanni Filoramo, Professore di Storia del cristianesimo presso l’Università di Torino, Giuliano Boccali, Professore di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita presso l’Università di Milano, e di Andrea Polcaro, Archeologo, Professore di Archeologia del Vicino Oriente presso l’Università di Perugia.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00

Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14 – 20122 Milano
Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it