Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Arte

Il fantastico mondo di Bosch

Due appuntamenti a Bresso (Milano) con i capolavori di un protagonista della pittura di 500 anni fa: martedì 7 novembre il film in prima visione, sabato 11 un incontro di approfondimento con lo scrittore Luca Frigerio.

6 Novembre 2017

Due eventi a Bresso (Milano) nel segno della grande arte di Hieronymus Bosch, promossi dal Centro Culturale Alessandro Manzoni e dal Circolo Cinematografico Bresso.

Martedì 7 novembre, alle ore 21, al Cinema San Giuseppe (via Isimbardi, 30 – Bresso) viene proiettato in prima visione nazionale il film: Bosch. Il Giardino dei sogni. Si tratta di un film-documentario che attraverso l’analisi di esperti, storici, scrittori presenta il capolavoro più noto di Bosch, il Trittico delle Delizie, oggi al Museo del Prado a Madrid. Biglietto: 10 euro intero (8 euro ridotto)

Sabato 11 novembre, alle ore 18, Luca Frigerio, giornalista e scrittore, autore del nuovo libro Bosch. Uomini, Angeli, Demoni (Àncora Editrice), terrà un incontro di approfondimento su questi temi per scoprire l’arte visionaria e surreale, ricca di enigmatici significati simbolici, di un protagonista della pittura europea tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna. L’appuntamento è presso la Sala Ludovico Conti (via Roma, 16 – Bresso). Ingresso libero. A seguire, apericena (i partecipanti sono invitati a portare cibi e bevande da condividere).

Per informazioni, tel. 349.8526032.