Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall'11 febbraio

Il complesso del Duomo di Milano riapre alle visite turistiche

«Torniamo a visitare la Cattedrale per sostenerla», dichiara il presidente della Veneranda Fabbrica, Confalonieri. Ripresa in sicurezza da lunedì a venerdì, con promozioni, sconti e visite guidate. Sempre accessibile liberamente per la preghiera.

10 Febbraio 2021

In conformità a quanto sancito dalle recenti disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consentono l’apertura dei musei, a esclusione dei fine settimana, nelle Regioni in area gialla, dopo la sospensione degli accessi turistici a partire dal 5 novembre 2020, la Veneranda Fabbrica sta predisponendo le misure necessarie per permettere la riapertura del Complesso Monumentale del Duomo di Milano alle visite turistiche nel rispetto di tutte le norme vigenti, anche in considerazione delle caratteristiche della Cattedrale e dei molteplici percorsi, varchi d’accesso e servizi interessati, per offrire un’esperienza di visita confortevole e in sicurezza.

La data di riapertura prevista per le visite turistiche è giovedì 11 febbraio 2021. In questa prima fase, il Complesso Monumentale sarà accessibile per la visita dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Consigliato l’acquisto online del biglietto su www.duomomilano.it

«Dopo la sospensione delle visite turistiche il 5 novembre scorso, il Complesso Monumentale del Duomo di Milano riapre finalmente le proprie porte al pubblico, nell’osservanza rigorosa di tutte le norme sanitarie previste. Un segno importante che ci auguriamo possa preludere a una stagione di ripresa per l’intera città, cui le attività culturali contribuiscono in maniera determinante: tra queste è compresa l’immancabile visita al Duomo. Auspichiamo che la fluttuante situazione pandemica possa ulteriormente migliorare, per estendere l’apertura al fine settimana e tornare così a una fruizione del Duomo completa e per tutti, in particolare per i lavoratori che hanno più difficoltà a visitare il Complesso Monumentale dal lunedì al venerdì. Invitiamo milanesi e lombardi a visitare il Duomo anche per sostenere con l’acquisto di un biglietto i suoi poderosi interventi di restauro portati avanti dalla Veneranda Fabbrica negli ultimi mesi. Anche questo è un modo per aiutare Milano a ripartire dal suo simbolo», sono le parole di Fedele Confalonieri, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.

Per celebrare la riapertura turistica, la Veneranda Fabbrica del Duomo propone promozioni e opportunità per tutti i visitatori. È previsto uno sconto speciale del 20% su tutte le proposte di visita guidata.

Tutti i possessori della nuova Milano Duomo Card possono finalmente utilizzare il proprio ingresso omaggio al Duomo e alle Terrazze, usufruire dell’abbonamento che prevede l’accesso illimitato al Museo del Duomo o approfittare di un’eccezionale opportunità e convertire il proprio ticket in una visita guidata individuale, con una guida in esclusiva, con sconto del 25%, prenotandosi sul sito e inserendo il codice identificativo della card.

Tutte le modalità e le opportunità di visita sono consultabili sul sito ufficiale duomomilano.it.

Si specifica che il Duomo è sempre liberamente accessibile per la preghiera, per le celebrazioni e per il Sacramento della Riconciliazione, in osservanza del protocollo sottoscritto da Conferenza Episcopale Italiana e Governo Italiano e delle indicazioni dell’Arcidiocesi di Milano.

Per informazioni turistiche: info@duomomilano.it

Per informazioni sulle celebrazioni: cattedrale@duomomilano.it