Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 ottobre

Il cibo nella Milano dei «Promessi Sposi»

Una tavola rotonda promossa dal Museo dei Beni culturali cappuccini per analizzare alimentazione, economia e giustizia nelle pagine del Manzoni, a pochi giorni dalla fine di Expo

23 Ottobre 2015

Opera San Francesco per i Poveri festeggia il mese tradizionalmente dedicato a San Francesco con un fitto calendario di eventi nell’ambito della manifestazione Insieme a San Francesco oggi.

Tra questi, anche la tavola rotonda “Cibo e carestia nella Milano manzoniana” a cura del Museo dei Cappuccini, che si terrà sabato 24 ottobre alle 15 presso l’Auditorium di via Kramer  5, Milano.

Un evento a ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti (tel. 02 77122466), che affronta l’argomento del cibo nella realtà narrata dal Manzoni nei Promessi Sposi. Un’occasione per riflettere sul cibo, proprio nell’ultimo mese di Expo 2015, in un luogo molto vicino alla mensa dei Poveri di Opera San Francesco.

Questi gli interventi in programma:

Alessandro Pavarin (Istituto di Studi Politici S. Pio V)
Il pensiero economico di Manzoni nei Promessi sposi

Gianmarco Gaspari (Università degli Studi dell’Insubria)
Pane e giustizia. I “Promessi sposi” tra storia e utopia

Giovanna Tonelli (Università degli Studi, Milano)
L’alimentazione al tempo di Renzo e Lucia.

Per l’occasione, il Museo dei Cappuccini effettuerà un’apertura straordinaria dalle 10.00 alle 18.30. Sarà quindi possibile visitare anche la sua piccola ma preziosa sezione manzoniana.

Museo dei Cappuccini – Auditorium
Via Kramer, 5 – Milano
Per info e prenotazioni tel. 02 77122466