Share

2 dicembre

I The King’s Singers in concerto a Lecco

Nella Basilica di San Nicolò l’appuntamento conclusivo della stagione musicale promossa da Harmonia Gentium con il Comune. Esauriti i biglietti per l’evento musicale che celebra la festa patronale

28 Novembre 2019
The King's Singers_(© Rebecca Reid)

Cresce l’attesa per il concerto finale della 32^ edizione della Rassegna Internazionale Capolavori di Musica religiosa organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium.

Distribuiti tutti i biglietti-omaggio disponibili per l’appuntamento in programma nella Basilica di San Nicolò lunedì 2 dicembre alle 21: l’attesissimo concerto del celebre ensemble vocale inglese dei King’s Singers, evento promosso dal Comune di Lecco e da Harmonia Gentium.

Quella dell’ensemble inglese è una storia iniziata nella seconda metà degli anni Sessanta grazie alla passione per il bel canto di alcuni studenti provenienti soprattutto dal coro del King’s College di Cambridge. L’1maggio 1968, presso la Queen Elizabeth Hall a Londra, andò in scena il concerto d’esordio che sancì anche il nome del gruppo. La popolarità dei King’s Singers da allora si è ampliata a tutto il mondo con tournées di successo in tutti i continenti.

La vasta discografia pubblicata sinora (più di 150 incisioni), assieme alle molte citazioni e alle eccezionali recensioni comparse in varie pubblicazioni, hanno valso due Grammy Awards e l’inserimento nella Hall of Fame della prestigiosa rivista inglese Gramophone.

I King’s non hanno mai voluto snaturare l’essenza del gruppo così come venne stabilita di fondatori. Sei erano i membri iniziali e sei sono quelli attuali: Patrick Dunachie (controtenore 1° dal 2017), Edward Button (controtenore 2° dal 2019), Christopher Bruerton (baritono 1° dal 2012), Julian Gregory (tenore dal 2015), Nick Ashby (baritono 2° dal 2019) e Jonathan Howard (basso dal 2010).

L’accesso in Basilica sarà consentito dalle 20. Non sarà consentito l’ingresso a concerto iniziato.

Si ringraziano per il contributo allo svolgimento della Rassegna di Harmonia Gentium: Regione Lombardia, Comune di Lecco, Banco Desio e della Brianza Spa, Nava Mario Spa di Bosisio Parini, Impresa Corti Natale e Cooperativa La Popolare.