Share

21 ottobre

I testi greci de “Les Budés” alla Scuola della Cattedrale

Un appuntamento di alto livello accademico con "Les Belles Lettres", la nota casa editrice di Parigi. L'incontro, come sempre, si terrà presso al chiesa di San Gottardo in Corte, alle 18.30.

19 Ottobre 2019

La Scuola della Cattedrale, presieduta da mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, continua la settima edizione con un secondo appuntamento di alto livello accademico realizzato, come nell’ottobre scorso, in collaborazione con l’eminente casa editrice parigina Les Belles Lettres.

Ospite straordinario della serata sarà Jacques Jouanna, direttore della collana greca “Les Budés” – Collezione delle Università di Francia. “Les Budés” è la raccolta nata con lo scopo di difendere e promuovere la cultura, in particolare quella intellettuale classica, e comprende tutti i testi greci e latini fino alla metà del sesto secolo. Viene continuamente aggiornata e accompagnata da nuove traduzioni francesi, con introduzioni, approfondimenti, note e apparato critico.

Il grande valore aggiunto dal migliaio di volumi “Les Budés” è di offrire testi che si basano su un nuovo controllo critico dei manoscritti più importanti, con l’obiettivo di offrire sempre letture nuove e personali che costituiscono vere e proprie edizioni critiche. Tutte le edizioni contengono un apparato critico in modo che il lettore abbia la possibilità di apprezzare il valore del testo originale presentato a fronte, e quello delle varianti scartate dal curatore, con traduzioni accurate dal punto di vista filologico e, insieme, letterario.

Della collana greca, oltre cinquecento volumi, fanno parte grandi opere classiche tra le quali l’edizione completa del Corpus Ippocraticum prima pubblicazione integrale di tutto quello che ci è pervenuto sotto il nome di Ippocrate dopo le edizioni ottocentesche. L’ultimo volume del 2019 riguarda il giuramento di Ippocrate che i medici di oggi ancora onorano e professano, ed in particolare il testo critico del giuramento cristiano.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 21 ottobre 2019 alle ore 18.30 presso la chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), vedrà un saluto di mons. Gianantonio Borgonovo, e la partecipazione straordinaria di Jacques Jouanna, Direttore della collana greca “Les Budés”.

Ingresso libero con prenotazione, fino ad esaurimento posti, a partire dalle ore 18.00. Tel. 02 36169314, scuoladellacattedrale@duomomilano.it www.duomomilano.it