Share

9 giugno

I Quattro elementi di Brueghel,
la storia e i segreti

Sabato alle 15.30 ultimo appuntamento con il curatore della mostra, mons. Marco Navoni per conoscere aneddoti e curiosità dei capolavori finalmente riuniti dal Louvre.

7 Giugno 2012

Nuovo e ultimo appuntamento per conoscere la storia e i segreti dei Quattro Elementi e di Jan Brueghel. E’ in programma per sabato 9 giugno alle ore 15.30 il terzo incontro con Marco Navoni, Dottore dell’Ambrosiana e curatore della mostra “RIZOMATA”, in programma fino al 1° luglio. L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà nella Sala delle Accademie della Pinacoteca Ambrosiana. Navoni incontrerà i visitatori della mostra raccontando loro aneddoti, particolari e curiosità delle opere che per la prima volta dopo 200 anni tornano ad essere esposti tutti insieme. 
I Quattro Elementi di Brueghel nel 1796, dopo l’ingresso trionfale di Napoleone in città, vennero sequestrati dal commissario di guerra francese e dal ministro della cultura e portati a Parigi. Oltre ai Brueghel vennero portati via anche il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci e il manoscritto con le opere di Virgilio appartenuto a Francesco Petrarca. In seguito alla caduta di Napoleone e al Congresso di Vienna del 1815, appositi commissari vennero mandati a Parigi per reclamare le opere requisite. Per l’Ambrosiana però la restituzione non fu completa e l’allegoria dell’Aria e della Terra rimasero a Parigi, mentre tornarono a Milano Acqua e Fuoco.

RIZÓMATA
Terra, Aria, Acqua, Fuoco. Il Ritorno di Brueghel all’Ambrosiana
Fino al 1° luglio 2012

Veneranda Biblioteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2 - Milano