Share

29 febbraio – 14 marzo

“I lunedì dell’arte” di Villa Cagnola

Tre conferenze promosse dall’Arcidiocesi, dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI e dall’Istituto Superiore di Studi Religiosi, dedicate all’arte sacra e all’analisi di alcune tra le opere pittoriche della collezione di Gazzada

18 Febbraio 2016

Per il secondo anno Villa Cagnola di Gazzada (Varese) propone un ciclo di incontri dedicati all’arte sacra e all’analisi di una preziosa selezione delle più belle opere pittoriche della collezione di Gazzada. L’intento che guida le tre conferenze (ore 21, ingresso libero), promosse dall’Arcidiocesi di Milano, dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI e dall’Istituto Superiore di Studi Religiosi, è quello di scoprire la ricchezza del patrimonio artistico della Collezione Cagnola dal punto di vista spirituale, con particolare attenzione alle testimonianze della pittura italiana, dal Trecento all’Ottocento.

“I lunedì dell’arte” saranno condotti da François Bœspflug ed Emanuela Fogliadini, teologi, esperti e appassionati di storia dell’arte, che condurranno il pubblico alla scoperta del senso autentico dell’arte sacra, secondo una metodologia che valorizzerà la lettura estetica, storica e l’interpretazione spirituale e religiosa. L’itinerario di tre incontri, inoltre, si propone come cammino spirituale in stretta connessione con il tempo liturgico quaresimale e pasquale.

I relatori

François Bœspflug, teologo e storico delle religioni, è professore emerito dell’Università di Strasburgo. È stato titolare della Chaire du Louvre e della Cattedra Benedetto XVI a Ratisbona. Le sue numerose pubblicazioni trattano la storia delle religioni e la rappresentazione del divino. Tra le più recenti, Le immagini di Dio. Una storia dell’Eterno nell’arte (Einaudi), La caricatura e il sacro. Ebraismo, cristianesimo e Islam a confronto (Vita e pensiero) e Le Regard du Christ dans l’art (Mame­Desclée).

Emanuela Fogliadini, dottorato in Teologia e laurea in Storia del cristianesimo, si occupa di storia, teologia, arte bizantina­ortodossa. È docente di Teologia ortodossa presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto di Scienze Religiose di Milano; dal 2015 è Segretario e Coordinatore delle attività culturali della Fondazione Ambrosiana Paolo VI. Ha pubblicato Il volto di Cristo; L’immagine negata; L’invenzione dell’immagine sacra (Jaca Book); Parola e immagine tra Oriente e Occidente (EDB).

Info: tel.: 0332.461304; info@villacagnola.it; comunicazione@villacagnola.it; www.villacagnola.it

Il calendario

29 febbraio: Lettura di un’opera d’arte: Crocifissione, Pittore umbro (F. Bœspflug)
7 marzo: Lettura di un’opera d’arte: Cristo morto tra la Vergine e San Giovanni, Cenni di Francesco di Ser Cenni (E. Fogliadini)
14 marzo:  Lettura di un’opera d’arte: Cristo risorto, Marco d’Oggiono (F. Bœspflug ­ E. Fogliadini)