Share

Da lunedì 12 aprile

I direttori dei grandi musei ospiti del Diocesano

Continua la serie di incontri con importanti esponenti del mondo culturale italiano che dialogano via Zoom con la direttrice Nadia Righi: gratuiti, alle 18, senza bisogno di iscrizione. Primo appuntamento con Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani.

9 Aprile 2021

Il Museo Diocesano di Milano propone uno speciale ciclo di appuntamenti online per rimanere in contatto con il proprio pubblico. Ogni settimana la direttrice Nadia Righi incontrerà virtualmente storici dell’arte, giornalisti, direttori di museo per conoscere attraverso libri, mostre, progetti, opere d’arte le molteplici sfumature della bellezza. Si tratta di incontri gratuiti, senza bisogno di iscrizione (limite massimo: mille partecipanti)

LUNEDI 12 aprile / ore 18: RAFFAELLO AI MUSEI VATICANI
Incontro con Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani
Il 2020 è stato l’anno dedicato a Raffaello. I Museo Vaticani hanno celebrato il grande genio del Rinascimento con una serie di iniziative incentrate sui suoi capolavori conservati nei Musei del Papa. Le presenta per noi Barbara Jatta, direttore dei Musei Vaticani dal 2017, prima donna a ricoprire questo incarico.
Per entrare nella riunione in Zoom: ID riunione: 854 3558 0626 / Passcode: 248068
https://us02web.zoom.us/j/85435580626?pwd=SjNDN1FmMzdIYUdFdmN1SlYwbEhvQT09

LUNEDI 19 aprile /ore 18: LE GALLERIE DEGLI UFFIZI
Incontro con Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze
Direttore degli Uffizi dal 2015, Eike Schmidt ha riportato grande attenzione su uno dei musei più importanti del nostro Paese, riallestendo le Gallerie, proponendo una programmazione culturale di altissimo livello ed una innovativa strategia di comunicazione che ha centrato l’obiettivo di coinvolgere il pubblico più giovane. Sarà lui stesso a raccontarci i “nuovi” Uffizi.

LUNEDI 26 aprile / ore 18: PALAZZO STROZZI E LE SUE GRANDI MOSTRE
Incontro con Arturo Galansino, direttore della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze
Dinamico centro culturale di livello internazionale, Palazzo Strozzi rappresenta un punto di riferimento nel panorama italiano: una piattaforma in cui produrre e fruire l’arte attraverso un ricco programma di mostre e attività culturali. Ne parliamo insieme ad Arturo Galansino che, alla guida della Fondazione dal 2015, ha proposto mostre innovative, sperimentato nuove opportunità e forme di coinvolgimento del pubblico.

MARTEDI 4 maggio / ore 18: IL MUSEO EGIZIO DI TORINO
Incontro con Christian Greco, direttore della Fondazione Museo Egizio di Torino
Sotto la guida di Greco il Museo Egizio di Torino, che custodisce la seconda collezione di arte egizia più importante al mondo dopo quella del Cairo, ha conosciuto una stagione di rilancio, rinnovando le sale espositive nel 2015, aprendosi alla cittadinanza con iniziative di dialogo interculturale, e riprendendo l’attività di ricerca. Il direttore Christian Greco ci racconta il “suo” museo.