Share

22 e 29 ottobre

Harmonia Gentium, si chiude la Rassegna “Zelioli”

Ultimi due appuntamenti ad Asso e Lecco. Su youtube alcune esecuzioni organistiche del maestro Luciano Zecca

17 Ottobre 2016

La 25a Rassegna organistica “Giuseppe Zelioli”, organizzata dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium di Lecco, si avvia alla conclusione con gli ultimi due concerti:
sabato 22 ottobre, alle 21, ad Asso (chiesa prepositurale di San Giovanni), esibizione del Duo Cloisonné, composto dal trombettista Stefano Casiraghi e dall’organista Flavia Crotta;
sabato 29 ottobre, alle 21, a Lecco (chiesa parrocchiale di San Giovanni), concerto d’organo a 4 mani con Giuliana Maccaroni e Martino Pòrcile. 

Inoltre il maestro Luciano Zecca ha da qualche tempo postato in youtube alcune sue esecuzioni all’organo, che negli ultimi due anni sono state visualizzate da oltre 120 mila persone di 172 Nazioni. Quale trailer dei concerti si suggerisce di digitare in youtube “zecca dorica” per ascoltare e vedere la Toccata Dorica BWV 538 di J. S. Bach, che ha ottenuto lusinghieri commenti. L’esecuzione del brano, della durata di cinque minuti, offre l’opportunità di rilevare il notevole impegno richiesto all’Organista dall’impiego contestuale di tastiere e pedaliera, cosa che, nella pratica, risulta impossibile vedere, stante la posizione nella quale generalmente sono collocati gli organi nelle chiese.

Se la Toccata Dorica sarà piaciuta, si può segnarla ad amici e conoscenti, contribuendo così alla realizzazione del progetto – posto in essere in occasione della 25a Rassegna organistica – finalizzato a diffondere la musica organistica e a farla apprezzare da un sempre maggior numero di persone, inducendole poi a partecipare ai concerti d’organo.