Share

27 febbraio

Fu vero Editto? Costantino
e il cristianesimo fra storia e leggenda

Un incontro a Milano presso la libreria Terra Santa con la storica Elena Percivaldi. Per capire di più cosa è realmente successo a Milano 1700 anni fa.

25 Febbraio 2013

Milano, febbraio 313. Gli imperatori Costantino e Licinio emanano un “Editto di tolleranza” che – dopo secoli di persecuzioni – equipara il cristianesimo alle altre religioni dell’impero romano: l’Editto diventerà il simbolo di una svolta decisiva per la storia dell’Europa.

In realtà l’atteggiamento di Costantino verso il cristianesimo fu complesso e ambiguo. Da qui le tante leggende sorte nei secoli e i problemi ancora attuali sulle relazioni tra potere politico e fede religiosa.

Nell’anniversario del celebre Editto di Milano (313-2013), un’occasione per far luce su un evento che ha segnato la storia (e per sfatare qualche mito) è quello proposto dalla libreria Terra Santa di Milano (via Gherardini, 2) mercoledì 27 febbraio, alle ore 18.30, in compagnia di Elena Percivaldi, autrice del libro Fu vero Editto? (Ancora Editrice). Partecipa il giornalista Luca Frigerio, redattore dei media della Diocesi di Milano, e introduce la serata Giuseppe Caffulli, direttore della rivistaTerrasanta.  Seguirà aperitivo.

Per informazioni, tel. 02.3491566
libreria@edizioniterrasanta.it
www.libreriaterrasanta.it

 

Leggi anche

Evento
Costantino 313

Una grande mostra
a 1700 anni dall’Editto di Milano

È quella in corso a Palazzo Reale di Milano fino a marzo 2013, ideata dal Museo Diocesano per celebrare un momento cruciale della storia: la libertà religiosa sancita nel 313 d.C. dall'imperatore Costantino. Oltre 200 i preziosi pezzi archeologici esposti.

Archeologia
chiesa san Giorgio Milano

La Milano imperiale di Costantino

Viaggio nei luoghi della Mediolanum romana, alla scoperta delle tracce di quel palazzo e di quella corte dove, nel 313 d.C., fu redatto il celebre "editto" sulla libertà religiosa.

di Luca FRIGERIO

Evento
Elmo Cavalleria Costantino IV secolo

Costantino il Grande, l’imperatore
che ha cambiato la storia

Una straordinaria mostra a Palazzo Reale celebra i 1700 anni dell'Editto di Milano sulla libertà religiosa. Protagonista assoluto, l'uomo che "rifondò" l'impero romano determinando con le sue scelte una svolta fondamentale per l'umanità.

di Luca FRIGERIO