Sirio 26-29 marzo 2024
Share

5 e 6 gennaio

Epifania al Museo Diocesano di Milano

Nei Chiostri di Sant'Eustorgio iniziative dedicate ai Magi, con visite guidate alle collezioni e in particolare al capolavoro di Artemisia Gentileschi, in mostra fino al 26 gennaio. Apertura straordinaria e ingresso a prezzo ridotto

2 Gennaio 2020

Lunedì 6 gennaio 2020, sarà un giorno speciale per il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano. Come da tradizione, il giorno dell’Epifania, a Milano si tiene il corteo dei Magi che, dal Duomo, giunge fino alla Basilica di Sant’Eustorgio, che conserva il sarcofago con le spoglie dei Magi stessi.

Per l’occasione, il Museo Diocesano che sorge nel complesso di Sant’Eustorgio, rimarrà eccezionalmente aperto dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso ridotto a €6,00.

Oltre alle collezioni sarà possibile ammirare l’Adorazione dei Magi, Capolavoro per Milano 2019, uno dei dipinti più significativi di Artemisia Gentileschi (Roma 1593- Napoli post 31 gennaio 1654), eccezionalmente concessa in prestito, fino al 26 gennaio, dalla Diocesi di Pozzuoli (NA).

Per comprendere il significato e l’importanza storico-artistica dell’opera di Artemisia Gentileschi, dalle 13.30 alle 15.30, si terranno delle visite guidate gratuite.

La festa dell’Epifania riserverà, inoltre, un’ulteriore sorpresa ai visitatori del Museo Diocesano con l’inaugurazione del nuovo Bistrot del Chiostro che, oltre al servizio di caffetteria, offrirà biscotti di pan speziato, accompagnati da vin santo, moscato, cioccolata calda e succhi di frutta.

Il Capolavoro per Milano 2019, curato da Nadia Righi e Roberto Della Rocca, è realizzato in collaborazione con la Diocesi di Pozzuoli e l’Arcidiocesi di Milano, col patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Inoltre, anche domenica 5 gennaio, alle 16.30, è prevista un particolare percorso tra arte e fede, interamente dedicato all’Epifania: si tratta di una visita dedicata al tema dell’adorazione e al suo significato spirituale con breve introduzione storico-iconografica, sempre in occasione dell’esposizione del capolavoro di Artemisia. Durata: 90 minuti, costo visita guidata 8 euro, più biglietto d’ingresso al Museo ridotto di 6 euro. Per informazioni e prenotazioni: visiteguidate@museodiocesano.it Tel- 02 89420019