Share

Lutto

È morta Harper Lee,
autrice de “Il buio oltre la siepe”

La scrittrice americana era diventata celebre in tutto il mondo grazie a questo unico romanzo del 1960, che trattava il tema del razzismo negli Stati Uniti e da cui era stato tratto un fortunato film con Greegory Peck.

19 Febbraio 2016

È morta la scrittrice statunitense Harper Lee. La notizia della morte è stata data dal suo editore alle 17 di oggi.

Harper Lee era nata a Mornoeville, in Alabama, nel 1926, ed era considerata tra le più importanti scrittrici statunitensi. Il suo primo romanzo – Il buio oltre la siepe – fu pubblicato nel 1960: l’anno dopo vinse il premio Pulitzer per la letteratura e nel 1962 ne venne tratto l’omonimo film diretto da Robert Mulligan, con Gregory Peck – che vinse l’Oscar come Miglior attore per la sua interpretazione di Atticus Finch – e Mary Badham nel ruolo della figlia Scout.

Il romanzo, che tratta con delicatezza e agilità di scrittura temi cruciali quali il razzismo negli Stati Uniti degli anni Trenta, i pregiudizi contro i neri e più in generale la paura del diverso, è diventato in breve tempo un successo mondiale: ritenuto tra i classici della letteratura statunitense, ha venduto oltre 40 milioni di copie in tutto il mondo essendo tradotto in 40 lingue, e nel 2007 è valso all’autrice la prestigiosa Medaglia presidenziale per la libertà.

Nel 2015 la casa editrice Harper Collins ha negoziato l’accordo di pubblicare Go set watchman, opera prima di Harper Lee. scritta alla metà degli anni Cinquanta: il romanzo, che si svolge circa venti anni dopo le vicende narrate in Il buio oltre la siepe condividendone i protagonisti e rappresentandone dunque una sorta di involontario sequel, era stato accantonato dall’autrice su suggerimento dell’editore in favore del progetto da cui sarebbe nato il bestseller e solo recentemente ne è stato rinvenuto il manoscritto.

L’opera è stata pubblicata negli Stati Uniti nel luglio 2015, e tradotta in italiano nello stesso anno con il titolo Va’, metti una sentinella.