Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Novità

Duomo di Milano: aperto fino alle 10 di sera

Per tutto il periodo di Expo, la Cattedrale prolunga gli orari di apertura. Accesso gratuito per i fedeli, fino alle 19. Nel biglietto da 2 euro è compresa la visita al Museo del Duomo. Riduzione per under 26 e gruppi religiosi.

6 Maggio 2015

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ha pianificato una riorganizzazione complessiva di tutti gli orari, accessi e servizi della Cattedrale legati al semestre Expo, che resterà in vigore fino al 31 ottobre 2015.

L’appuntamento internazionale con l’Esposizione, che porterà milioni di visitatori, ha comportato il raddoppio del personale per tutti i servizi, nonché di tutte le spese previste per le aperture straordinarie.

L’orario di apertura della Cattedrale è stato ampliato e coprirà tutti i giorni di calendario del semestre dell’Esposizione e la Veneranda Fabbrica ha lavorato per rendere ancora più fruibile  il Duomo e il suo straordinario patrimonio di fede, arte e storia. In questi ultimi anni, per raggiungere tale obiettivo, gli interventi di restauro sono stati incessanti e hanno comportato dei costi molto rilevanti nei 18 cantieri.

Nel segno di una nuova strategia dell’accoglienza in linea con le esigenze dei visitatori, l’impegno della Veneranda Fabbrica sarà di grande importanza e affronterà un totale di oltre 14.500 ore di apertura del complesso monumentale.

Nel box qui sopra è possibile visionare il programma completo degli orari di visita e dei relativi biglietti.

Si segnala che per i fedeli, l’ingresso dalle 7 alle 19 è sempre libero e gratuito (accesso dalle porticine laterali).

Per i visitatori al monumento della Cattedrale, invece, è previsto un ticket di 2 euro che però comprende anche l’accesso al Museo del Duomo.

Riduzioni per l’entrata all’area archeologica e alle terrazze sono previste per gli under 26, le scuole e i gruppi religiosi.

I punti vendita sono stati ampliati e sarà possibile acquistare tutte le tipologie di ticket presso le biglietterie poste nei pressi del portone mediano sud (Piazza del Duomo, lato sud della Cattedrale presso il nuovo barcone costruito sul lato nord del Duomo (Piazza del Duomo – lato C.so Vittorio Emanuele), presso il Duomo Infopoint (Piazza del Duomo, 18 – Portico della Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto), presso il Museo del Duomo (Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12),  presso il Punto Ristoro che sarà allestito in Sala delle Colonne per tutto il semestre dell’Esposizione (Piazza del Duomo, 14/a), presso il padiglione della Veneranda Fabbrica all’interno dell’area Expo e alla Stazione Centrale di Milano (Piazza Duca d’Aosta).

Ulteriori informazioni e aggiornamenti su www.duomomilano.it