Share

Dal 15 al 31 dicembre

Don Gino Rigoldi, un’estate al mare

Un ritratto inedito ed emozionante del cappellano del Beccaria nel docufilm di Fabio Martina, in programmazione al Cinema Spazio Oberdan di Milano. Martedì 18 dicembre proiezione speciale per i detenuti dell'Istituto penale per minorenni

12 Dicembre 2018
Don Gino Rigoldi al mare con don Claudio Burgio

Fino al 31 dicembre Fondazione Cineteca Italiana propone in prima visione assoluta presso Cinema Spazio Oberdan di Milano L’estate di Gino (regia Fabio Martina, fotografia Roberto Muratori, musiche Silvia Furlani, montaggio Luigi Carbone, 80’), docufilm che compone un ritratto a un tempo gioioso, profondo, vitale ed emozionante di don Gino Rigoldi, sacerdote milanese che dal 1972 è cappellano dell’Istituto Penale Minorile Beccaria e a tutti noto per la sua coraggiosa e indomita opera di aiuto e sostegno a giovani disagiati e in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà.

Per la prima volta don Gino si mostra lontano dagli usuali ambienti e si lascia riprendere durante una vacanza a Sant’Antioco, in Sardegna, con i suoi «figli», i ragazzi di comunità e del carcere. Nella splendida cornice dell’isola passano insieme le loro giornate al mare, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare; tra uno scherzo, una risata, una discussione animata, conosciamo questi ragazzi, provenienti da tutte le parti del mondo, che ci raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, per poter essere finalmente liberi. Mostrando la relazione affettiva tra Gino e i suoi “figli”. In un alternarsi di scene commoventi, profonde e silenziose, e scene buffe, nella quotidianità che la macchina da presa insegue, il film non è solo un omaggio a don Gino, ma soprattutto si pone come una profonda e poetica riflessione sul vero senso di paternità in un’epoca priva di sostanziali punti di riferimento.

Ecco il calendario delle proiezioni al Cinema Spazio Oberdan: 15.12 ore 19.30, 19.12 ore 21.15, 23.12 ore 15, 26.12 ore 17, 27.12 ore 21.15, 28.12 ore 19, 29.12 ore 17, 30.12 ore 17, 31.12 ore 19.

Martedì 18 dicembre, alle 10, è stata organizzata una proiezione speciale per i detenuti dell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria in presenza del regista Fabio Martina e di don Gino Rigoldi.

 

Il regista

Brindisino da parte di padre e di madre, autore di documentari e di film di fiction, Fabio Martina, dopo una laurea in filosofia, la frequentazione della Scuola del Cinema di Milano e una lunga collaborazione con l’azienda Rai nell’area regia, firma e produce audiovisivi nella Milano vibrante dei primi anni del 2000. I suoi lavori trattano di temi sociali, etici e filosofici e mettono in discussione i cliché e gli stereotipi della società moderna. Del suo primo film, ha scritto così il critico Grazzini del Corriere della sera: «A due calci dal paradiso, piccolo cult». Insegna cinema all’Università degli Studi di Milano. Nell’autunno del 2017 esce nelle sale cinematografiche il suo primo lungometraggio di finzione dal titolo L’assoluto Presente, prodotto da Circonvalla Film con il sostegno di Fondazione Cariplo, distribuito nei cinema da Lo Scrittoio.