Share

10 dicembre

Da Rublev a Tarkovskij:
nostalgia dell’eterno

Una mostra e un film al San Fedele di Milano, tra immagine e suono, arte e cinema, come secondo appuntamento della rassegna «Scrivere il volto».

11 Dicembre 2012

La seconda mostra dedicata al grande regista russo Andrej Tarkovskij – dopo Inscape_Piccola creazione di Giovanni Chiaramonteprosegue con una rassegna di icone russe antiche, dal titolo Nostalgia dell’eterno, collocate tra i sec. XV e XVII e presentate grazie alla Galleria Carlo Teardo di Milano. In modo particolare, sono presenti due icone tipiche delle tradizione bizantina, di cui le più celebri sono quelle dipinte da Andrej Rublev, monaco ortodosso, vissuto tra la fine del XIV secolo e gli inizi del XV: l’Icona della Trinità (1410 ca) e quella della Natività (1420 ca).

I principali motivi teologici dell’icona sono chiaramente ripresi dalle tavole del pittore russo. Tuttavia, al di là del complesso simbolismo teologico, la luce e la prospettiva rovesciata sono aspetti fondamentali per comprendere il mondo “spirituale” in cui il Andrej Tarkovskij è immerso.

L’icona si presenta come teofania. L’eterno discende nel qui e ora della nostra storia, avvolgendoci con la sua luce, simbolo della presenza di Dio che viene incontro all’uomo. La realtà si presenta infatti secondo la prospettiva rovesciata, a significare che non è l’uomo il soggetto della visione ma Dio, diversamente dalla prospettiva rinascimentale occidentale.

Anche per Tarkovskij la luce si pone come elemento centrale. Le immagini del regista non si presentano forse come visioni, apparizioni

che ci parlano del divino, verso il quale tende in maniera insopprimibile il desiderio di ogni uomo?

Galleria San Fedele
10 dicembre 2012
Nostalgia dell’eterno
Inaugurazione rassegna di antiche icone russe
ore 18.00
a cura di Andrea Dall’Asta SJ e Carlo Teardo
dal 10 dicembre al 15 dicembre

A seguire…
Auditorium San Fedele ore 20,00
proiezione acusmatica del film di A. Tarkovskij:
Andrej Rublev
euro: 7€/4€

Galleria San Fedele
Via U. Hoepli 3a
20121  Milano
T +39 02 86352233
sanfedelearte@sanfedele.net
www.sanfedele.net
www.sanfedeleblog.net