Share

26 settembre

Da Gerusalemme a Milano,
in Cattedrale la «Sinfonia Eucaristica»

Sarà l'appuntamento ambrosiano di un progetto itinerante che dalla Terra Santa sta coinvolgendo dodici diverse Chiese e tradizioni cristiane. La sinfonia è opera di padre Armando Petrucci, francescano e organista del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

21 Settembre 2012

 

Mercoledì 26 settembre, alle ore 20.30, Il Duomo di Milano ospiterà la “Sinfonia Eucaristica” per baritono coro misto a quattro voci, flauto e orchestra d’archi, appuntamento milanese di un progetto itinerante nato a Gerusalemme e che coinvolge dodici diverse Chiese e tradizioni Cristiane. Questa iniziativa si colloca all’interno del progetto VivilDuomo nato per promuovere la Cattedrale in Italia e nel mondo.

La “Sinfonia Eucaristica” è stata composta da Armando Pierucci, organista del Santo Sepolcro di Gerusalemme, ispirandosi ai brani liturgici di 12 diverse tradizioni cristiane presenti a Gerusalemme. I brani originali verranno cantati a cappella dai dodici rappresentanti ecclesiali, vestiti nei loro paramenti tradizionali, prima che l’orchestra ed il coro eseguano lo sviluppo sinfonico.

L’itinerario dei concerti parte da Gerusalemme il 22 settembre nel Getsemani, poi Ginevra il 25 settembre nel Palazzo delle Nazioni Unite, a Milano il 26 settembre e si chiude a Matera il 29 settembre riflette la multipla dimensione, spirituale e laica, Cristiana e universale, del progetto.

La “Sinfonia Eucaristica” fortemente simbolica: restituisce infatti una visione della bellezza delle diverse tradizioni cristiane mentre interagiscono, appunto, "in sinfonia".

L’invito è esteso a tutti. Ad ogni partecipante  verrà distribuito un segnalibro illustrato realizzato in dodici versioni diverse recante l’immagine di una miniatura accompagnata da una preghiera.

L’entrata è libera ed è possibile effettuare una donazione in un’urna predisposta all’ingresso oppure sul portale della Veneranda Fabbrica “duomomilano.it”. I proventi raccolti attraverso le donazioni saranno utilizzati per sostenere i grandi restauri della Cattedrale. A questo proposito dall’1 ottobre partirà la nuova campagna “Adotta una guglia” rivolta al grande pubblico dove per la prima volta attraverso i Social Network e il web sarà possibile seguire in diretta la raccolta fondi. 

Info, VivilDuomo
vivilduomo@duomomilano.it
www.duomomilano.it
02.72022656