Share

13-16 novembre

Cultura e religione
a BookCity Milano 2014

Incontri promossi dalla Fondazione Martini, dal Pime e dalla Fondazione Oasis, oltre ad altri appuntamenti di matrice ecclesiale

6 Novembre 2014

Nell’ambito di BookCity Milano 2014, la Fondazione Carlo Maria Martini e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli organizzano un ciclo di letture pubbliche di testi di Carlo Maria Martini in dialogo con testi di Norberto Bobbio, John Stuart Mill e Alexander Langer, dal titolo «Dialoghi sul futuro: pace, giustizia, ambiente». Ecco il programma: venerdì 14 (ore 18), «Pace», introduce Giovanni Bianchi (Fondazione Martini, Sala Ricci, piazza San Fedele, 4); sabato 15 (ore 18), «Giustizia», introduce Mario Ricciardi (Fondazione Feltrinelli, via Romagnosi 3); domenica 16 (ore 18), «Ambiente», introduce Eliot Laniado (Fondazione Martini, Sala Ricci, piazza San Fedele, 4).

Il Centro missionario Pime partecipa a BookCity Milano 2014 con tre appuntamenti presso la sede di via Mosé Bianchi 94. Venerdì 14, alle 18, è in programma «Gli altri siamo noi», di e con Marco Aime, antropologo e scrittore: Anna Pozzi di «Mondo e Missione» introduce un reading interattivo de «I piccoli viaggi di Beppe Gulliver», allegoria dell’Italia con le sue caratteristiche e le sue contraddizioni. Sabato 15, alle 15.30, incontro-dialogo sul libro «La pedagogia della lumaca», di Gianfranco Zavalloni, a cura di Roberto Morselli, educatore e formatore, rivolto in modo particolare a insegnanti e formatori. Infine, sempre sabato 15, alle 18, sarà la volta di «Immigrazione: stranieri ma non strani», presentazione di «Fogli di via. Racconti di un Vice-Questore», di Gianpaolo Trevisi, con Arnoldo Mosca Mondadori, modera Gerolamo Fazzini: il libro è uno spaccato sulla vita degli immigrati in Italia e sul loro rapporto con la cittadinanza, le forze dell’ordine e la burocrazia.

Tre anche gli incontri promossi dalla Fondazione Internazionale Oasis presso la sua sede in piazza San Giorgio 2. Venerdì 14, alle 18, «Contro la violenza: rigenerare le istituzioni» è il titolo dell’incontro in cui sarà presentato il libro «Rigenerare le istituzioni. Oltre la contestazione, contro la violenza» (edito da Marcianum Press; tra gli autori, Mauro Magatti, Benoit Chantre, Sergio Belardinelli, Riccardo Redaelli e Ibrahim Shamseddine): intervengono Marta Cartabia, docente di Diritto costituzionale all’Università di Milano Bicocca ‎e membro della Corte Costituzionale, e Cecilia Zecchinelli, giornalista de «Il Corriere della sera». Sabato 15, alle 15, si parlerà de «Il Cairo e la primavera araba», con Sara Brzuszkiewicz, Elena Biagi e Giuseppe Dentice, in un incontro moderato da Marco Vitale: dal ritratto di una delle città più affascinanti del mondo attraverso le visioni del suo cantore d’eccellenza, lo scrittore Nagib Mahfuz, un momento di riflessione sulle tensioni e i desideri di libertà che riguardano da vicino la «primavera araba». Sempre sabato 15, alle 17, si parlerà di don Lorenzo Milani a partire dalla presentazione dei volumi «Don Lorenzo Milani, Opera Omnia» e «Don Lorenzo Milani, La parola agli ultimi»: Federico Ruozzi, Sergio Tanzarella, Luciano Pazzaglia e José Luis Corzo riflettono sul recente dibattito sui giornali innescato da una intervista al cardinale Betori e da una citazione di papa Bergoglio.

Altri appuntamenti

Giovedì 13 novembre

Ore 19: «Da Bramante a Manzù: passeggiata nell’arte dell’Università Cattolica», con Cecilia De Carli (Libreria Vita e Pensiero, Università Cattolica, largo Gemelli 1).

Venerdì 14 novembre

Ore 10.30: «Ad alta voce: reading nel luogo del silenzio», con Alessandro D’Avenia (Biblioteca dell’Università Cattolica, largo Gemelli 1).
Ore 11.30: «La guerra dei nostri nonni», presentazione del libro di Aldo Cazzullo a cura del Centro Pastorale “C.M. Martini” dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca con Cecilia De Carli (Università degli Studi di Milano Bicocca – Edificio U6, piazza dell’Ateneo Nuovo 1).
Ore 14.30: «Storie di libri. Tesori e best seller del ’900 della Biblioteca dell’Università Cattolica», con Roberto Cicala, Maria Villano, Anna Lanfranchi e Paolo Senna (Università Cattolica, largo Gemelli 1).
Ore 17.15: «Silenzio: parla la lettura», flash-mob sul tema del silenzio (Sala dello Zodiaco, Università Cattolica, largo Gemelli 1).
Ore 19.30: «Aforismi. Teologia e scrittura», serata su San Carlo Borromeo (Villa San Carlo Borromeo, piazza Borromeo 20, Senago).
Ore 21: «G.B. Montini, L’ora della prova. Scritti antifascisti. 1920-1939», presentazione del libro di Giselda Adornato (parrocchia Santo Curato d’Ars, via Giambellino 127).

Sabato 15 novembre

Ore 11: «Il peso della luce», presentazione di «Ciò che l’inferno non è», di Alessandro D’Avenia, su padre Pino Puglisi (Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14).
Ore 16: «Trekking Biblico in Galilea: racconti e Immagini», presentazione di «Da Nazaret a Cafarnao», di Sergio Rotasperti (Libreria Terra Santa, via Gherardini 2).
Ore 18.30: reading dal libro «A testa alta. Don Puglisi: storia di un eroe solitario», di Bianca Stancanelli (Ex Fornace di via Gola, Alzaia Naviglio Pavese 16).

Domenica 16 novembre

Ore 11: «Ruanda: storia di un genocidio», con Dorotea Ausenda, Daniela Borghetti, Marco Meola e Luciano Scalettari (Nocetum, via San Dionigi 77).
Ore 14.30: «Bergoglio prima di Papa Francesco», presentazione de «I sommersi e i salvati di Bergoglio», di Nello Scavo, con Alessandro Zaccuri (La Cavallerizza, via Foldi 2).
Ore 15: «Apologia di Giuda», presentazione di «Fa’ che questa strada non finisca mai», di Luca Doninelli, con Giuseppe Conte (Sala Weil-Weiss, Castello Sforzesco).
Ore 17.30: «Il cantico della felicità»», reading di testi di Khalil Gibran, con Roberta Russo (Libreria Terra Santa, via Gherardini 2).
Ore 18: «Ragazzi cattivi?», spettacolo/testimonianza degli adolescenti ospiti della Comunità Kayros dopo l’esperienza del Carcere minorile Beccaria (Biblioteca Sant’Ambrogio, via S. Paolino 18).

Presso Speranza X (via Veglia 49), dal 14 al 16 novembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà visitabile la mostra «La Bibbia sotto i nostri occhi»; l’allestimento sarà accompagnato da letture.

Libri per San Vittore

In occasione di Bookcity 2014, infine, si svolgerà l’iniziativa «#zanzaunlibro. Acquista un libro per le Biblioteche di San Vittore». Ciascuno dei raggi della Casa circondariale è dotato di una biblioteca, ma il patrimonio librario va adeguato: occorrono dizionari, libri in lingua, classici, saggi e romanzi. Presso la libreria centrale di BookCity al Castello Sforzesco e Libreria Hoepli bookshop del Polo fotografico ai Frigoriferi Milanesi si potranno acquistare libri, audiolibri e dizionari che verranno donati alle Biblioteche di San Vittore. L’iniziativa è promossa da Servizio Bibliotecario Urbano del Comune di Milano, Caritas Ambrosiana, Casa della carità - Biblioteca del Confine, Fondazione San Fedele, Associazione M. Cuminetti e Associazione Sesta Opera San Fedele, in collaborazione con BookCity, Aie - Amo chi legge, Librerie Indipendenti Milanesi e Libreria Hoepli.