Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 marzo

Attorno al Duomo di Milano, fra storia e letteratura

Un percorso virtuale a più voci in occasione di Museocity, fra Manzoni, Stendhal, Mark Twain e tanti altri visitatori illustri della Cattedrale ambrosiana. Appuntamento gratuito su Zoom con iscrizione.

3 Marzo 2021

Nella settimana in cui Museocity accende i riflettori sulle istituzioni culturali milanesi, giovedì 4 marzo alle ore 18.30 la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone un webinar storico e letterario che conduce i partecipanti in un percorso virtuale alla scoperta del Duomo, ma con uno sguardo inedito, cioè attraverso la voce dei molti scrittori e letterati che hanno inserito nelle proprie opere riferimenti alla Cattedrale.

Un viaggio nel tempo che prende avvio all’interno delle Sale del Museo del Duomo, laddove sono custodite testimonianze e reperti delle differenti fasi costruttive della Cattedrale, e prosegue poi verso l’esterno, aprendosi in direzione della piazza.

Autori come Madame de Staël, Stendhal, Lord Byron, Shelley, Alessandro Manzoni, Mark Twain e tanti altri, hanno magistralmente restituito un’immagine del monumento figlia del proprio tempo, regalando ai posteri descrizioni sorprendenti, storiche ed eterne.

La partecipazione è gratuita. Una nuova esperienza di visita condotta in diretta dalla voce di un professionista della Veneranda Fabbrica, che ogni giorno dedica il proprio lavoro e impegno al Monumento cuore e simbolo della Città di Milano nel mondo.

Il giorno dell’evento alle ore 14.00 verrà inviata a tutti gli iscritti una mail con i dettagli e il link per la partecipazione alla diretta streaming.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Ufficio visite guidate tour@fabbricaservizi.it