Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22-24 maggio

Artigiani in fiera al Museo Diocesano

Torna a Milano l'apprezzata manifestazione del "Chiostro in Fiera", con laboratori, stand e un fitto calendario di attività per adulti, bambini e famiglie.

14 Maggio 2015

Il Museo Diocesano di Milano, da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2015, presenta Chiostro in Fiera: nello splendido chiostro del Museo, più di 80 artigiani mettono in mostra “il saper fare con le mani”. Il chiostro si animerà di laboratori e scambi i cui protagonisti saranno le artigiane e i loro prodotti: dall’abbigliamento ai gioielli, dai tessuti agli oggetti per la casa e per la vita quotidiana, dagli accessori ai giochi per i più piccoli.

Un corner green offre la possibilità di acquistare i fiori di selezionati florovivaisti, mentre le delizie e le golosità culinarie in vendita saranno scelte tra piccole realtà agricole, che presenteranno i migliori prodotti artigianali per un consumo più consapevole e sostenibile.

Fin dalla prima edizione, la rassegna Chiostro in Fiera, è cresciuta negli anni per numero di espositori e successo di pubblico. Accanto alla vendita dei prodotti, è diventata una vera occasione di incontro, di scambio di esperienze e consigli utili sull’arte e l’alto artigianato, grazie al contributo di donne artigiane che delle loro passioni hanno fatto una vera e propria professione.

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio, il Chiostro del Museo Diocesano si animerà con un fitto calendario di attività, dal mattino alla sera e per tutte le fasce di età: laboratori di feltro ad ago e ad acqua, per creare lanterne, burattini e sculture utilizzando le differenti tecniche; laboratori di scrapbooking, per conservare e raccontare un ricordo all’interno di album decorati manualmente con i più variegati ornamenti; workshop di lavoro all’uncinetto per produrre cestini, di ricamo, dal classico allo svizzero e laboratori di stampa naturale su tessuto; incontri sul tema del piccolo restauro ligneo di antiquariato per confrontarsi con la scrupolosa attività del restauro e scoprirne i procedimenti nascosti.

Non mancherà, inoltre, una piccola sezione dedicata al ritratto e alla fotografia d’autore, presso la quale i visitatori potranno farsi ritrarre in loco e ricevere l’immagine a casa in forma digitale.

Nel Chiostro sarà possibile passare dei piacevoli momenti di relax, dalla colazione all’aperitivo con un brunch di primavera per la domenica.

Nel pomeriggio di domenica il Teatro Colla offrirà uno spettacolo a tutti i bambini con le sue famose marionette.

L’ingresso a Chiostro in Fiera prevede un biglietto di € 5 (gratuito per i ragazzi fino ai 18 anni), che consentirà anche la visita alle mostre temporanee in corso e alle collezioni permanenti del Museo Diocesano.

Il programma completo di Chiostro in Fiera è consultabile su www.chiostroinfiera.it  e www.museodiocesano.it