Share

Santuari mariani

Il Pilastrello di Bresso

di Luca FRIGERIO Redazione

26 Aprile 2010

A cinque miglia esatte dal centro di Milano: è qui che sorge il piccolo, modesto, eppur amato Santuario della Madonna del Pilastrello a Bresso. La chiesetta, infatti, venne eretta nel Seicento là dove era posta la quinta pietra miliare della strada romana, che nel Trecento venne ornata di una semplice immagine, ancor oggi visibile e venerata. All’epoca, e fino a 50 anni fa, attorno al minuscolo tempio non vi erano che campi e rogge, mentre ora esso pare letteralmente assediato dal traffico e dai palazzi: ma forse è soltanto l’abbraccio, più inquieto, ma non per questo meno affettuoso, della modernità…
Nel XVII secolo i conti Perini, feudatari di Bresso, fecero ornare l’oratorio con gradevoli affreschi, raffiguranti i patroni milanesi Ambrogio e Carlo, i santi Francesco e Chiara, gli apostoli Filippo e Giacomo. Nella volta, Dio padre si affaccia su un cielo abitato da putti festosi, che intonano la lode a Maria, invitando i fedeli ad avvicinarsi fiduciosi.
Info: tel. 02.6100882. A cinque miglia esatte dal centro di Milano: è qui che sorge il piccolo, modesto, eppur amato Santuario della Madonna del Pilastrello a Bresso. La chiesetta, infatti, venne eretta nel Seicento là dove era posta la quinta pietra miliare della strada romana, che nel Trecento venne ornata di una semplice immagine, ancor oggi visibile e venerata. All’epoca, e fino a 50 anni fa, attorno al minuscolo tempio non vi erano che campi e rogge, mentre ora esso pare letteralmente assediato dal traffico e dai palazzi: ma forse è soltanto l’abbraccio, più inquieto, ma non per questo meno affettuoso, della modernità…Nel XVII secolo i conti Perini, feudatari di Bresso, fecero ornare l’oratorio con gradevoli affreschi, raffiguranti i patroni milanesi Ambrogio e Carlo, i santi Francesco e Chiara, gli apostoli Filippo e Giacomo. Nella volta, Dio padre si affaccia su un cielo abitato da putti festosi, che intonano la lode a Maria, invitando i fedeli ad avvicinarsi fiduciosi.Info: tel. 02.6100882.