Share

Convegno

Conservazione e tutela dei beni librari nelle biblioteche ecclesiastiche

Un'importante giornata di studi, che si terrà venerdì 8 ottobre, dalle ore 15 alle 17.30 in Ambrosiana a Milano.

28 Settembre 2010

Le biblioteche ecclesiastiche, che nel territorio lombardo sono una presenza storica e capillare, conservano spesso materiale prezioso, antico e moderno: fondi che, oltre ad essere una ricchezza da sempre meglio valorizzare e promuovere, chiedono attenzioni e professionalità particolari.
Il pomeriggio di studio, promosso dall’ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), si propone di sensibilizzare le biblioteche ecclesiastiche sull’attenzione e sulle risorse da dedicare alla tutela e alla conservazione, e al tempo stesso vuole favorire il contatto con gli enti che hanno il compito di proteggere il patrimonio culturale e la conoscenza delle loro attività e del loro modus operandi.

Le premesse di metodo sono accompagnate dalla presentazione e dalla discussione di casi concreti, dalla spiegazione delle attività in corso e da spunti per una più profonda presa di coscienza dell’importanza della tutela e della conservazione.
Intervengono:
Ornella Foglieni (Soprintendente ai Beni Librari Regione Lombardia):
L’attività di tutela della soprintendenza ai beni librari

Maria Barbara Bertini (Direttore dell’Archivio di Stato di Milano)
La conservazione preventiva: un approccio integrato alla conservazione del materiale documentario

Andrea Ilari – Vito Cicale (Comandante e Addetto del Nucleo CC. T.P.C. per la Lombardia)
L’attività dei carabinieri a tutela del patrimonio bibliografico nel quadro della normativa canonica e civile

Ingresso libero. L’incontro è aperto a tutti gli interessati. È gradita la segnalazione della propria presenza alla segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa:
ABEI – Biblioteca del Capitolo Metropolitano di Milano
Piazza del Duomo, 16 – 20122 Milano
tel. 02.72.008.540 – 347004751 –
e-mail: bibarchimetromi@virgilio.it
segreteria@abei.it
www.abei.it Le biblioteche ecclesiastiche, che nel territorio lombardo sono una presenza storica e capillare, conservano spesso materiale prezioso, antico e moderno: fondi che, oltre ad essere una ricchezza da sempre meglio valorizzare e promuovere, chiedono attenzioni e professionalità particolari.Il pomeriggio di studio, promosso dall’ABEI (Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani), si propone di sensibilizzare le biblioteche ecclesiastiche sull’attenzione e sulle risorse da dedicare alla tutela e alla conservazione, e al tempo stesso vuole favorire il contatto con gli enti che hanno il compito di proteggere il patrimonio culturale e la conoscenza delle loro attività e del loro modus operandi.Le premesse di metodo sono accompagnate dalla presentazione e dalla discussione di casi concreti, dalla spiegazione delle attività in corso e da spunti per una più profonda presa di coscienza dell’importanza della tutela e della conservazione.Intervengono:Ornella Foglieni (Soprintendente ai Beni Librari Regione Lombardia):L’attività di tutela della soprintendenza ai beni librariMaria Barbara Bertini (Direttore dell’Archivio di Stato di Milano)La conservazione preventiva: un approccio integrato alla conservazione del materiale documentarioAndrea Ilari – Vito Cicale (Comandante e Addetto del Nucleo CC. T.P.C. per la Lombardia)L’attività dei carabinieri a tutela del patrimonio bibliografico nel quadro della normativa canonica e civileIngresso libero. L’incontro è aperto a tutti gli interessati. È gradita la segnalazione della propria presenza alla segreteria organizzativa.Segreteria organizzativa:ABEI – Biblioteca del Capitolo Metropolitano di MilanoPiazza del Duomo, 16 – 20122 Milanotel. 02.72.008.540 – 347004751 –e-mail: bibarchimetromi@virgilio.itsegreteria@abei.itwww.abei.it