Share

In Cattedrale

Anche la danza “interpreta” la «Divina Commedia»

Continua con successo "Dante in Duomo", la lettura integrale del poema dantesco in occasione del 700° anniversario della scomparsa dell'Alighieri. Il programma fino 21 maggio, con importanti novità.

17 Maggio 2021

Continua con successo Dante in Duomo: la lettura integrale della Divina Commedia, sotto la direzione artistica del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory, realizzata in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana in occasione del 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri.

Con la partecipazione di musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano, ogni giorno, fino al 9 luglio, va in scena in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, la lettura di due canti dall’immortale opera dantesca.

Questa settimana si apre con una grande novità: la danza contemporanea racconta, lunedì 17 maggio, attraverso le coreografie di Michela Lucenti e l’interpretazione di Elisa Spina e Paolo Rosini, i canti XXI e XXII dell’Inferno dove sono puniti i barattieri mentre venerdì 21 maggio Elena Balestracci interpreterà i canti XXIX e XXX dove sono puniti i seminatori di discordie e i falsari.

Gli altri canti della settimana sempre letti teatralmente da Finazzer Flory sono: martedì 18 maggio Canti XXIII e XIV; mercoledì 19 maggio Canti XXV e XXVI; giovedì 20 maggio Canti XXVII e XXVIII.

L’iniziativa è accessibile gratuitamente al pubblico, nella più rigorosa osservanza delle prescrizioni del contenimento del contagio da Covid-19 e fino a capienza massima consentita dalle norme, previa prenotazione obbligatoria attraverso il sito ufficiale duomomilano.it.

Dante in Duomo è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Duomo di Milano (accessibile anche dal sito ufficiale www.duomomilano.it) e dalla pagina Facebook ufficiale del Duomo di Milano.  

La lettura sarà inoltre trasmessa in diretta televisiva sul canale 195 del digitale terrestre Chiesa Tv (visibile in gran parte della Lombardia), rilanciata anche da www.chiesadimilano.it, portale della Diocesi di Milano