Share

4 marzo

All’Ambrosiana, da Aristotele a Manuzio

Il secondo appuntamento del ciclo "Attorno a un Codice" esamina di un nuovo manoscritto appartenuto al grande stampatore veneziano.

3 Marzo 2015

Il ciclo Intorno a un codice promosso dalla Classe di Studi Greci e Latini della Accademia Ambrosiana si propone di esibire ogni volta una dei preziosi manoscritti della Biblioteca. Il codice manoscritto viene collocato in una apposita vetrina per essere ammirato dal pubblico. Uno o più studiosi ne parlano in maniera divulgativa. Il ciclo è giunto ormai alla sua quinta edizione.

Il primo incontro 2015 si è svolto intorno al codice B 119 sup., un manoscritto greco del X secolo: il prof. Carlo Maria Mazzucchi ha svolto il tema L’esercito e la marina militare bizantina.

Il secondo incontro si terrà il 4 marzo sul codice B 7 inf. Il prof. Stefano Martinelli Tempesta dell’Università degli Studi di Milano (la Statale), Accademico Ambrosiano. lo presenterà svolgendo il tema Un nuovo manoscritto di Aristotele appartenuto ad Aldo Manuzio. Del celeberrimo stampatore veneziano Aldo Manuzio ricorre quest’anno il quinto centenario dalla morte (6 febbraio 1515); l’Accademia Ambrosiana celebrerà la sua figura con ben due convegni di studio il 18 marzo 2015 e il 19 novembre 2015.

L’ultimo incontro del ciclo Intorno a un codice sarà il 25 marzo (Leggere e miniare la Bibbia nel Medioevo), a cura di mons. Inos Biffi e della prof.ssa Milvia Bollati.

La Classe di Studi Greci e Latini della Accademia Ambrosiana è diretta da don Federico Gallo, Dottore della Biblioteca Ambrosiana.

Leggi anche

Anniversario
Aldine Aldo Manuzio Ambrosiana

All’Ambrosiana la più ampia raccolta
di Aldo Manuzio, il principe degli editori

La Biblioteca fondata dal cardinal Federico Borromeo possiede ben 111 aldine, pubblicate a Venezia fra il 1494 e il 1515, anno della morte del grande stampatore umanista che ha creato il libro "moderno" come ancor oggi lo conosciamo. Un patrimonio in corso di studio che porterà alla creazione del catalogo on line e a una mostra.

testo e foto di Luca FRIGERIO