Share

27 e 28 aprile

Alla scoperta dell’oratorio di San Protaso

L'antico oratorio del Lorenteggio a Milano sarà eccezionalmente aperto nell'ultimo weekend di aprile. Un sito ricco di informazioni ne svela la storia.

24 Aprile 2013

Sabato 27 e Domenica 28 aprile 2013, l’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio a Milano eccezionalmente resterà aperto nei seguenti orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate alle ore 12 e alle ore 17.

Per la ricorrenza di Santa Caterina da Siena (ritratta all’interno della chiesetta) il Gruppo Caterinati di Milano terrà un momento di riflessione, domenica 28 aprile alle ore 15

 L’Oratorio  di  San  Protaso  al  Lorenteggio, conosciuto da decenni come la “Gesetta di’ lusert”,ha la caratteristica, pressoché unica, di sorgere in unospartitraffico: quello di via Lorenteggio che, con il suo doppio filare di alti platani,gli fa da viale d’accesso.

Dedicato a San Protaso Vescovo, da circa un millennio resiste, ultimo baluardo storico della zona, ai vari tentativi di abbattimento, fatti nel tempo e per diverse motivazioni. E’ aperto solo in rare occasioni, quali le feste di quartiere o concerti, può però  essere visitato, su richiesta, da associazioni culturali e scolaresche.

Per raccontare la storia, l’arte e le tradizioni della chiesetta milanese, gli “Amici di San Protaso” hanno creato un sito dedicato all’oratorio del Lorenteggio
https://sites.google.com/site/sanprotasolorenteggio/home
ricchissimo di fotografie, curiosità ed informazioni.