Share

23 novembre

Alla scoperta della Valle dei Monaci

Dalle colonne di San Lorenzo fino a Melegnano: al Museo Diocesano presentazione di una guida ciclopedonale e un’app per chi vuole muoversi a piedi e in bicicletta dal centro città fino a Chiaravalle, in un percorso in rete per l’editoria turistica.

21 Novembre 2013

Si parlerà di “un percorso in rete per l’editoria turistica: territorio, carta stampata, web” nell’incontro organizzato dall’editore Nexo Sabato 23 novembre alle 16 al Museo Diocesano.

Al centro, la guida ciclopedonale Il Cammino dei monaci. I luoghi della fede e della storia (a cura di Flavio Boscacci, Nexo editore), che illustra percorsi che nascono dal centro di Milano e conducono nel territorio a sud del capoluogo lombardo, tra abbazie, cascine, canali, campi coltivati e borghi, fino a Melegnano.

 La guida, che ha anche una versione web realizzata su App Jeco Guide,  è parte del progetto “La Valle dei Monaci torna a vivere per Milano” promosso dall’Associazione Nocetum in rete con numerosi enti e realtà associative che si occupano della conservazione e valorizzazione del territorio, dal punto di vista ambientale e sociale.

Un progetto nato due anni fa e che ora si è consolidato e guarda avanti, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e delle Amministrazioni locali, per rilanciare un’area di grande valore storico, artistico, spirituale e ambientale, con lo studio di nuovi percorsi ciclopedonali e la realizzazione di visite guidate, eventi di musica e cultura, iniziative enogastronomiche nel Parco Agricolo Sud Milano, che ora si amplia con il Parco della Vettabbia, in fase di realizzazione.

Intervengono
Paolo Biscottini, Direttore Museo Diocesano;
Flavio Boscacci, Docente di Economia Applicata presso il Politecnico di Milano
Paola Di Giampaolo, coordinatrice e docente del Master Professione Editoria cartacea e digitale dell’Università Cattolica di Milano.
Stefano Zuffi, storico dell’arte, editor di collane di divulgazione culturale;
Gloria Mari, Nocetum
Nell’occasione, visita gratuita al Museo Diocesano.

Bookcity milano
23 Novembre 2013
ore 16.00-18.00
Museo Diocesano

Corso di Porta Ticinese, 95 
Milano. 

Leggi anche

Iniziativa
Nocetum

Il Cammino dei Monaci nel sud Milano:
un progetto tra fede, arte e ambiente

È quello proposto dall'Associazione Nocetum attraverso il Parco della Vettabbia alle porte della metropoli, lungo un itinerario che tocca le celebri abbazie di Chiaravalle e Viboldone, alla riscoperta anche di piccoli e sconosciuti tesori artistici. A settembre l'inaugurazione "ufficiale" con un pellegrinaggio diocesano.

di Luca FRIGERIO