Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 aprile

Alla scoperta del Cenacolo di Leonardo a Villa Cagnola

A Gazzada (Va), Luca Frigerio racconta i simboli e i "segreti" del capolavoro che illustra l'Ultima Cena di Gesù. Un percorso per immagini tra arte e fede, a 500 anni dalla morte del genio toscano e come introduzione alla Pasqua.

5 Aprile 2019

L’Ultima cena che Gesù consuma insieme ai discepoli alla vigilia della sua Passione è uno dei momenti più intensi e drammatici nel racconto dei Vangeli. Ma è anche il fulcro del Mistero cristiano, il momento cioè in cui quel Dio che si è fatto uomo per amore offre il suo stesso corpo e il suo stesso sangue come cibo e bevanda di salvezza, in un memoriale ancor oggi celebrato da milioni e milioni di fedeli in tutto mondo.

Per questo l’arte cristiana, nei secoli, ha riprodotto innumerevoli volte questo mistico banchetto di duemila anni fa. Giungendo al suo vertice più alto con l’Ultima Cena che Leonardo da Vinci dipinge nel convento di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Proprio il Cenacolo di Leonardo, nel quinto centenario della morte del genio toscano, sarà al centro di un incontro che si terrà nella splendida cornice di Villa Cagnola a Gazzada Schianno (Va), via Cagnola 21, domenica 7 aprile, alle ore 17.30.

L’incontro sarà tenuto da Luca Frigerio, giornalista e scrittore, redattore culturale dei media della diocesi di Milano, autore del libro Cene Ultime (Àncora Editrice) che presenta alcune straordinarie opere che hanno per tema proprio l’Ultima cena, dai lucenti mosaici di Ravenna del VI secolo ai capolavori del Rinascimento italiano e fiammingo.

Si tratta di un percorso affascinante ed emozionante, dove l’arte si intreccia con le Sacre Scritture, la storia si incrocia con la teologia, l’umano incontra il divino. In una scoperta continua di simbologie oggi per lo più dimenticate, ma che ci riportano nel vivo della spiritualità medievale e della cultura rinascimentale.

L’ingresso è gratuito. A seguire, per chi lo desidera, cena conviviale su prenotazione (22 euro).
Per informazioni: tel. 0332.462104, segreteria.issr@villacagnola.it 
Per contattare il relatore: tel. 349.8526032