Share

Concorso

Al via il Chorus Contest 2016

Aperto il bando di concorso per la terza edizione della competizione canora tra cori di diverse religioni organizzata dall’Associazione Culturale La Mangrovia, in programma il 22 maggio al Pime di Milano

15 Febbraio 2016

Si apre ufficialmente di bando di concorso per la terza edizione del Chorus Contest 2016, la competizione canora aperta a tutti i cori delle differenti religioni e culture. A organizzarlo è l’Associazione Culturale La Mangrovia, facente parte dell’animazione missionaria del Pontificio Istituto Missioni Estere di Milano. L’evento è in programma il 22 maggio, alle 16, presso l’Auditorium del Pime (via Mosè Bianchi 94, Milano), in chiusura della Fiera del commercio equo “Tuttaunaltrafesta Family 2016”, organizzata dall’Ufficio Mondialità.

Già sperimentato da due anni, il contest canoro promette di essere occasione per condividere la fede, per cantare l’amore nella reciproca diversità, attraverso un canale particolarmente internazionale e che non conosce limiti: la musica. Il Concorso vuole essere un messaggio di pace di cui il mondo ha bisogno, soprattutto in tempi in cui le guerre e l’intolleranza religiosa sembrano essere insuperabili. La prima edizione del concorso è stata vinta dal coro Anna’s Angels della Chiesa evangelica tedesca di Milano, mentre l’anno scorso è stata la volta di un coro cattolico, la Polifonica Luigi Sala di Robecco sul Naviglio (Milano): arrivata in finale con il coro Allegro Moderato (coro eterogeneo composto in maggioranza da persone diversamente abili), la Polifonica Luigi Sala ha in seguito deciso di regalare a loro il premio per continuare nell’attività musicale con i disabili, un gesto che rispecchia in pieno lo spirito di fraternità del concorso.

I premi riservati ai vincitori sono finalizzati alla realizzazione di un progetto comunitario scelto dalla stessa associazione, parrocchia o gruppo di provenienza del coro; ciò è stato pensato per favorire la partecipazione e il coinvolgimento giovanile nelle proprie comunità.

Due le categorie in gara anche quest’anno: under 19 anni e over 20 anni, che canteranno davanti a una giuria di musicisti esperti, di cui presidente è stato fino alla precedente edizione Valerio Lode Ciprì, fondatore del Gen Rosso.

Il bando si chiuderà ad aprile.

Info: www.lamangrovia.it, pagine fb la Mangrovia e Chorus Contest.