Share

Digitale

Agostino Gemelli psicologo,
online i documenti dei suoi studi

I ricercatori hanno analizzato i fondi archivistici dell'Università Cattolica di Milano legati all'attività di psicologo del suo fondatore e l'intero inventario è ora a disposizione degli studiosi.

3 Giugno 2013

Un lavoro di ricerca per inventariare e digitalizzare alcune carte di uno dei principali protagonisti della psicologia in Italia: Agostino Gemelli. Coordinata dal direttore del dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica, Alessandro Antonietti, l’attività di ricerca si è svolta nel triennio 2010/2012 in collaborazione con l’Aspi (Archivio Storico della Psicologia Italiana) e grazie a un finanziamento Firb.

Il lavoro di ricerca è stato presentato durante la giornata di studio "Archivi storici della psicologia italiana: le carte di Padre Agostino Gemelli", promossa dal dipartimento di Psicologia, dove sono intervenuti, tra gli altri, l’allievo di padre Gemelli ed ex docente in Università Cattolica, Assunto Quadrio, e Marcello Cesa-Bianchi, già docente all’Università degli Studi di Milano.

I ricercatori hanno analizzato i fondi archivistici presenti in Ateneo espressamente legati all’attività di psicologo del suo fondatore. Le carte sono state descritte e inventariate in maniera virtuale mediante il software Arianna. L’intero inventario è stato quindi pubblicato sul sito dell’Aspi ( www.aspi.unimib.it ), dove è ora a disposizione degli studiosi.

L’Archivio generale per la storia dell’Ateneo consta attualmente di una trentina di fondi (il conteggio è in continuo aggiornamento grazie ai versamenti effettuati dagli uffici interni). Tra questi, alcuni contengono materiali che, per argomento e datazione, si è ritenuto avessero un’attinenza con la figura di padre Gemelli nella sua veste di psicologo: il fondo Miscellanea (1919-1960); il fondo Archivio Vecchio del Rettorato (1921-1978, con precedenti al 1911); il Fondo padre Gemelli – Marisa Scolari (1945-1959 circa), versato nel 2007 dalla Segreteria del Rettorato e intitolato alla memoria di Marisa Scolari, segretaria di padre Gemelli per molti anni; il fondo Comitato Necchi-Ferrini (1927-1990, con precedenti al 1897) e inoltre l’importante e ponderoso fondo Corrispondenza (1920-1959).

Tra i documenti conservati dalla direzione Risorse umane della sede centrale dell’Università è custodito un fascicolo personale di Agostino Gemelli (al secolo Edoardo), relativo alla sua carriera come professore dell’Ateneo e come eminente studioso. Esiste, infine, presso l’Archivio generale per la storia dell’Università Cattolica una Sezione Fotografica che conta circa 30.000 immagini dagli anni ’20 del Novecento al 2001.