Share

Rassegna

A Villa Clerici gli sguardi d’artista sul paesaggio

Una nuova mostra alla Galleria d'arte sacra dei contemporanei a Milano con i lavori di quattro giovani artisti. Un progetto in collaborazione con il Museo Diocesano di Faenza.

9 Novembre 2021

Nature inquiete. Sguardi d’artista sul paesaggio è un percorso che si snoda all’interno delle sale della collezione museale GASC di Villa Clerici costituito dalle opere di quattro artisti dal curriculum internazionale e che hanno fatto del rapporto uomo-natura un punto nodale della loro ricerca artistica: Luca Freschi, Takako Hirai, Enrico Minguzzi, Giorgia Severi. La curatela è di Luigi Codemo, direttore della GASC e di Giovanni Gardini, vicedirettore del Museo Diocesano di Faenza.

Il progetto nasce in collaborazione con il Museo Diocesano di Faenza su idea del suo vicedirettore Giovanni Gardini. Le opere, infatti, sono state allestite una prima volta nella chiesa di Santa Maria dell’Angelo a Faenza nel corso del 2020. Un progetto che conferma il cammino di collaborazione tra istituzioni museali ecclesiali.

Luca Freschi lavora sul tempo delle cose e sui frammenti, intesi come possibilità o necessità della vita, perché anche in essi si può avere la perfezione. Anche lo scarto ha valore, reclama dignità.

Takako Hirai, grazie a un’intensa e partecipata contemplazione della natura, restituisce attraverso il disegno e il mosaico una concezione profondamente spirituale della creazione nella quale la visione dell’uomo emerge come parte integrante di essa.

La pittura di paesaggio di Enrico Minguzzi si presenta come una stratificazione emozionale dove la natura – spazio incontaminato, solitario e vibrante – si mostra in tutta la sua forza esuberante.

Il lavoro di Giorgia Severi si concentra sul paesaggio naturale ed antropico e sui paesaggi culturali, intesi come il risultato della relazione tra un popolo e l’ambiente in cui vive. Il suo gesto artistico si basa sull’archiviazione di porzioni di paesaggio che, inesorabilmente, vanno scomparendo.

Per accompagnare il percorso è stato realizzato un catalogo per le Edizioni Homeless Book con saggi di Luigi Codemo, Direttore della Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei di Milano, Giovanni Gardini vicedirettore Museo Diocesano di Faenza, Barbara Piani, Direttrice dell’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Ravenna-Cervia, Paolo Sacchini, Direttore della Collezione Paolo VI- arte contemporanea di Concesio, Giuliano Zanchi, Direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo.

villaclerici.it GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei Villa Clerici, Via Terruggia 14 – Milano

Orari: Giovedì e venerdì 14.30-17.30 (ultimo ingresso ore 17.00), Sabato 14.30 – 18.30 (ultimo ingresso ore 18.00)