Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 2 al 4 luglio

A Lecco torna il Festival “Giuseppe Zelioli”

La 14ma edizione della rassegna europea di cori giovanili organizzata da Harmonia Gentium con ospiti ed eventi di caratura mondiale, in parte in presenza, in parte in streaming

18 Giugno 2021
Il Coro Pontanima

Sarà il coro “Pontanima” di Sarajevo l’ospite d’onore della 14ma edizione del Festival di Cori Giovanili “Giuseppe Zelioli”, che si svolgerà a Lecco dal 2 al 4 luglio. nell’ambito del Progetto dell’Unione Europea “WeBeUnited” (Western Union and Western Balkans United).

Dopo la sospensione forzata nel 2020, a causa della pandemia, quest’anno l’Associazione Harmonia Gentium, cui si deve l’ideazione e l’organizzazione della prestigiosa rassegna,ha deciso di raccogliere la sfida ideando un programma eterogeneo e innovativo, con eventi sia in presenza, sia multimediali.

Come detto, il Coro Pontanima sarà l’ospite d’eccezione di questa rassegna 2021. Fondato a Sarajevo nel 1996 con la finalità di unire e generare pace dopo la feroce guerra nei Balcani, che ha contrapposto fedi e etnie diverse, si distingue per essere costituito da cantori appartenenti a più religioni (cattolica, ortodossa, ebraica, islamica). La compagine bosniaca, per l’alto valore del messaggio che rappresenta e per la qualità musicale che sa esprimere, si è aggiudicata numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il “Premio per la Pace” attribuito dal Centro per la Comprensione Interreligiosa di Tanenbaum, il premio “Pax Christi” e quello della Fondazione Chirac, consegnato dall’allora presidente della Repubblica francese François Holland.

Un’edizione straordinaria, dunque, che prenderà il via alle 20.30 di venerdì 2 luglio nella Basilica di San Nicolò proponendo al pubblico il Concerto di Fraternità del Coro Pontanima diretto dal maestro Emir Mejremic, con la presentazione a cura di Riccardo Benedetti (necessaria la prenotazione sul sito www.festivalzelioli.it)

Sabato 3 luglio, alle 21 in Piazza Garibaldi (con posti a sedere senza necessità di prenotazione), saranno i Cori provenienti da Polonia, Canada, Italia, Rep. Ceca, Russia, Francia e Svezia a entusiasmare la platea attraverso la proiezione su maxischermo di un video che proporrà i contributi filmati realizzati appositamente per il Festival, intervallati dai saluti registrati del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del vicesindaco e assessore alla Cultura Simona Piazza, del prevosto monsignor Davide Milani e del presidente di Harmonia Gentium, cavalier Raffaele Colombo, con le immagini spettacolari della città a creare un emozionante fil rouge tra un’esibizione e l’altra (presenta Marcello Villani).

Momento di particolare intensità, domenica 4 luglio alle 10, sarà la S. Messa solenne in Basilica, in rito ambrosiano e in latino, presieduta da monsignor Erminio De Scalzi, Vescovo ausiliare di Milano, concelebrata da monsignor Milani e altri sacerdoti, con la partecipazione, in presenza, del Coro Pontanima e del Coro Licabella di La Valletta Brianza, diretto dal maestro Floranna Spreafico, e i contributi in video dei Cori invitati a prendere parte al Festival.

Nell’occasione sarà eseguita la Messa Gratias Agimus Tibi a 3 v.d. op. 462 di Giuseppe Zelioli. Si tratta di un’autentica prima mondiale, poiché mai prima d’ora è stata celebrata una liturgia cantata da artisti appartenenti a religioni diverse (necessaria la prenotazione sul sito www.leccocentro.it).

Infine, sempre domenica 4 luglio e sempre in presenza, alle 21 nella cornice di Palazzo Belgiojoso, il Concerto per la Pace tenuto dal Coro Pontanima, intervallato dalle testimonianze del suo fondatore e Presidente onorario, padre Ivo Markovic (presenta Marcello Villani).

Da evidenziare che tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Harmonia Gentium.

«Il nostro obiettivo primario – ha dichiarato il cavalier Raffaele Colombo nel corso della conferenza stampa di presentazione ospitata nella Sala Consiliare del Comune di Lecco – consiste nell’incoraggiare i musicisti e i cantori a proseguire nel percorso artistico e culturale intrapreso, nella certezza che la musica, soprattutto nel fase attuale, abbia lo scopo di alleviare situazioni di difficoltà e infondere speranza. Con vivo entusiasmo abbiamo così deciso di riproporre la rassegna, che riserverà molte sorprese e autentiche chicche, considerato che abbiamo commissionato al Direttore artistico del Festival, il maestro PierAngelo Pelucchi, e al direttore del Pontanima, il maestro Emir Mejremic, la realizzazione di alcune composizioni appositamente per la nostra manifestazione lecchese. Essenziale e prezioso è il lavoro dei miei collaboratori e di molti volontari – ha concluso il presidente di Harmonia Gentium – così come il supporto economico delle istituzioni ai vari livelli, ai quali va il nostro ringraziamento. Ma contiamo anche sulle donazioni della cittadinanza. Qualsiasi importo contribuirà a far vivere il Festival e a creare un’importante occasione di comunione per la comunità lecchese e di apertura al mondo».

«Un appuntamento importante e ricorrente per Lecco – ha sottolineato l’assessore Simona Piazza – che quest’anno accompagna la vera e propria ripartenza delle proposte culturali offerte dalla nostra città. Siamo lieti della partecipazione di un’importante delegazione come quella del Coro Pontanima di Sarajevo, in grado di aggiungere ulteriore valore a un Festival che parla di canto, giovani, dialogo interculturale e interreligioso. Auspichiamo che questa proposta, realizzata in sinergia con realtà del territorio e collocata all’interno di un ricco calendario di eventi estivi, accolga ancora una volta il favore del pubblico. Concludo augurando a tutti i cori giovanili che si esibiranno, un buon Festival internazionale Giuseppe Zelioli».

La pubblicizzazione della rassegna è stata affidata all’artista Afran, in collaborazione con Casa Don Guanella, incaricato dagli organizzatori di realizzare 4 totem coloratissimi che, come ha spiegato Loredana Russo del Comitato Esecutivo di Harmonia Gentium, «verranno installati, nei due week end precedenti il Festival, nelle piazze Cermenati, XX Settembre, Garibaldi e Diaz, proponendo giochi pensati per coinvolgere i cittadini di ogni età, ma soprattutto per avvicinare i giovani alla bellezza della musica e del canto, valori che con conoscono confini e contribuiscono a generare speranza».

La partecipazione ai concerti, anche quest’anno, è totalmente gratuita, grazie ai contributi di Unione Europea, Regione Lombardia, Comune di Lecco, Caritas Ambrosiana e Fondazione Comunitaria del Lecchese (con i patrocini del Pontificio Consiglio della Cultura, della Provincia di Lecco e in collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò). Tra gli sponsor, Banca BCC della Valsassina, Banca BCC Brianza e Laghi, Icam SpA., Corti Costruzioni, Cooperativa La Popolare.

Per sostenere il Festival