Sirio 26-29 marzo 2024
Share

13 ottobre

A Lainate una mostra celebra
Emilio Salgari e i suoi personaggi

Allestita presso la locale Biblioteca in occasione del Bibliopride, per ricordare il 150° anniversario del grande scrittore.

11 Ottobre 2012

Emilio Salgari, iI “padre” di Sandokan sbarca a Lainate per celebrare la Giornata nazionale delle biblioteche, il prossimo 13 ottobre. Nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della nascita del grande scrittore, infatti, la Biblioteca comunale di Lainate, in collaborazione con l’Associazione "Il Filo della memoria", ospiterà una mostra dedicata a Emilio Salgari e ai suoi leggendari personaggi.

L’inaugurazione è fissata per sabato 13 ottobre, alle 16.30, nella giornata clou della settimana nazionale dedicata al BIBLIOPRIDE. Un appuntamento a cui interverrà anche il curatore della mostra Claudio Ciprandi.

La mostra dedicata a Emilio Salgari sarà visitabile presso la Biblioteca di Lainate dal 13 ottobre al 6 novembre e presso la Biblioteca di Barbaiana dal 10 novembre al 20 novembre (negli orari di apertura). E, straordinariamente, in concomitanza con la mostra «Un libro a Natale», di nuovo a Lainate dal 24 novembre al 31 dicembre

Durante la settimana delle biblioteche saranno promosse anche sei mattinate dedicate alle visite tra i libri, a lainate e Barbaiana, da parte dei ragazzi delle scuole Medie. A guidarli nell’appassionante viaggio sarà Alessandro Tacconi dell’Associazione Acetico Glaciale che animerà e leggerà alcuni passi per catturare l’attenzione dei ragazzi e avviarli o stimolarli alla passione per la lettura.