Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 settembre

A Fagnano Olona il concerto dei The Sun

Dopo il grande successo dell’11 agosto al Circo Massimo la rock band torna protagonista con il nuovo spettacolo “Ogni benedetto giorno”

27 Agosto 2018
I The Sun al Circo Massimo

A poche settimane dal grande concerto al Circo Massimo di Roma, che li ha visti suonare davanti a oltre 70 mila giovani di tutt’Italia radunati, su iniziativa della Cei, per l’incontro con papa Francesco, i The Sun si esibiranno a Fagnano Olona (Varese) nel contesto della festa dell’oratorio.

L’appuntamento è per domenica 2 settembre, alle 21.30, presso l’oratorio Beato Frassati (via Dante 162). Il costo del biglietto è di 7 euro (intero) e 5 per minori di 10 anni. Per info e prenotazioni: eventi@mds10gmail.com; cell. 349.6781004 (i biglietti saranno acquistabili anche la sera stessa del concerto se ancora disponibili).

Il concerto al Circo Massimo ha consacrato i The Sun come la rock band italiana di ispirazione cristiana oggi più affermata; una band che nel 2017 ha festeggiato, con un disco collection, i primi vent’anni di cammino e che oggi vanta fan in moltissime località d’Italia. Partito in maggio da Prato, il tour estivo della band ha già toccato una decina di città, dal Nord al Centro-Sud, e altrettante ne sono previste da qui a fine settembre: i The Sun si esibiscono in teatri, chiese, piazze, centri sportivi, sempre accolti dall’entusiasmo del loro pubblico (sul sito www.thesun.it/tour l’elenco completo delle date, delle location e le informazioni su prevendite e biglietti).

“Ogni benedetto giorno!” è il titolo del nuovo show, che fa seguito al fortunato set acustico con testimonianza che i The Sun hanno portato in giro per sei anni (dal 2012 a oggi) con centinaia di date in tutta Italia, condivise con decine di migliaia di spettatori. «Attraverso canzoni di “Spiriti del Sole” e di “Luce” – spiegano i The Sun – raccontavamo con dialoghi e monologhi la nostra vita, in particolare gli anni dal 2007 al 2011 (il periodo della “conversione”)». Ora si cambia. Il nuovo spettacolo è uno show elettrico durante il quale verranno riproposti molti brani del gruppo, arricchito da dialoghi, brevi monologhi e video. «Un viaggio di due ore per sintonizzarci sullo straordinario della quotidianità come luogo nel quale costruire veri e propri miracoli», come lo definisce Francesco Lorenzi, frontman del gruppo. Che spiega: «Durante la preparazione di “The Sun 20”, tra noi è emerso il desiderio di andare più in profondità, di toccare aspetti rimasti inespressi e di raccontare i frutti del “dopo conversione”: la straordinarietà dell’oggi».

Anche stavolta con i The Sun ha felicemente collaborato Gigi Cotichella, attore e autore apprezzato, molto attento ai temi educativi; inoltre il nuovo progetto coinvolge Andrea “Cherry” Cerato, chitarrista entrato nella band come turnista nel 2015, poi diventato a tutti gli effetti uno del gruppo.

Chi sono

I The Sun rappresentano l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997 e composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista). Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva già all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. È del 2004 il riconoscimento al M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta coraggiosa di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati differenti tra il 2006 e il 2007. In particolare il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale e un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso anche dagli altri membri del gruppo.