Share

Dal 3 marzo

“Il grande trasloco”, un romanzo-evento online

Iniziativa di "Fa' la cosa giusta!": ogni mercoledì, alle 18, un incontro live con esperti e testimoni, scrittori e change-maker, imprenditori e nuovi viaggiatori. Si parte con Michele Serra con una riflessione sulle parole, quelle che dobbiamo abbandonare o invece riscoprire

3 Marzo 2021

Michele Serra, Carlo Petrini, Davide Longoni, Juri Chiotti, Paolo Cognetti: sono alcuni dei personaggi che parteciperanno a “Il Grande Trasloco”, nuovo progetto di narrazione collettiva promosso da “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

«È un romanzo-evento online per dare una nuova lettura della realtà in cui viviamo, condividere idee e strumenti e traslocare nel futuro che vogliamo costruire, come Pianeta e comunità», spiegano gli organizzatori. Il filo rosso degli incontri live, approfondimenti e laboratori è questa domanda: «Che cosa dobbiamo portare con noi e che cosa dobbiamo abbandonare?».

Il Covid-19 ha cambiato la vita. Come immaginare il futuro? L’iniziativa prevede un calendario di appuntamenti settimanali, da marzo a ottobre 2021, sul sito de “Il Grande Trasloco” ( www.ilgrandetrasloco.it ), il mercoledì alle 18, arricchito da contenuti originali – video, illustrazioni e call rivolte al pubblico.

Sono cinque i capitoli di questo romanzo-evento online: nutrire, abitare, viaggiare, curare e lavorare. Dal cibo come diritto fondamentale alle forme del nostro abitare, dalla natura che ispira l’agire, anche economico, al legame tra i territori, le tradizioni e le comunità, dalla centralità dell’educazione alla solidarietà e alla cura come valori essenziali per il nostro domani. Passando per il nostro modo di viaggiare, fare vacanza, vivere con gusto, fruire del patrimonio naturale e culturale. «Esperti e testimoni, scrittori e change-maker, imprenditori e nuovi viaggiatori ci introducono in un mondo che “sa far nascere” idee, progettualità e nuovi stili di vita».