Share

Solennità dell’Epifania del Signore

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

3 Gennaio 2018

Il tempo di Natale continua con la Solennità dell’Epifania del Signore. Cosa significa Epifania?
Il termine greco “epifania ” ha il significato di apparizione di una divinità.
Matteo nel suo Vangelo ci racconta che dei sacerdoti forse astrologi si sono mossi dall’Oriente seguendo una stella, alla ricerca di un re…il re dei giudei. Ma come fanno i Magi a sapere che così distante da loro è nato un re? Questi sacerdoti persiani conoscono bene le Sacre Scritture per questo ritengono così importante affrontare un lungo viaggio, portando preziosi doni, per andare ad Adorare il nato re.
Nel Vangelo incontriamo anche un’altro personaggio che, al contrario dei Magi è turbato,  re Erode  governatore della Galilea il quale non sapeva della nascita di un re nel suo territorio. Re Erode si spaventa e subito pensa che presto verrà licenziato e cerca di ingannare i buoni Magi, ma l’angelo avverte in sogno i Magi e il Re dei Giudei Gesù bambino è salvo.
L’ Epifania è la manifestazione di Dio attraverso suo Figlio Gesù, è la manifestazione della Luce del mondo Cristo Signore,  per questo è la Festa delle feste!

Qui accanto un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.