Share

Prima domenica di Avvento

Disegni a cura di Virna Maria Paghini

6 Novembre 2017

Con l’Avvento, inizia oggi per noi Ambrosiani, il nuovo Anno Liturgico dove ripercorreremo tutta la vicenda umana e divina di Gesù e nostra.
Avvento significa attesa, ma di chi ? Attendiamo la seconda venuta del Signore Gesù attraverso un percorso di sei settimane che oggi comincia con “La venuta del Signore” e termina con il Natale.
La parola che sentiremo spesso in Avvento è Maranatha` che significa Vieni Signore Gesù, ed è quel grido che non dovremmo mai stancarci di ripetere, per questo noi nella Santa Messa diciamo “annunciamo la sua morte, proclamiamo la sua risurrezione nell’attesa della sua venuta”
Gesù, in questo brano di Vangelo di Marco, sta raccontando a Pietro Giacomo Giovanni e Andrea  che lo interrogano, come sarà la seconda venuta, prima li mette in guardia su chi è come possono essere ingannati e poi descrive con queste parole meravigliose il grande finale: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.”
Non ci resta che aspettare e pregare Maranatha`, Vieni Signore Gesù!

Qui accanto un particolare dell’immagine simbolo del Vangelo della domenica, immagine simbolo che vi proponiamo in allegato in due versioni: a colori e in bianco e nero. Per scaricarli è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “salva immagine col nome”.