Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Nei mesi di gennaio e febbraio 2018 viene proposta per Zone al clero e ai Consigli Pastorali e Affari Economici una formazione teologica sul tema della sinodalità. Calendario e relazioni

2018_01_16_immagine_mattina3

Le tematiche sono pensate in base a uno sviluppo per offrire la possibilità di partecipare a più incontri; idealmente se uno volesse potrebbe seguire tutti i momenti vivendo un percorso completo. L’obiettivo del percorso è quello di aiutare a riflettere sulla dimensione della sinodalità, collocarla storicamente, provare a vedere elementi di criticità e a elaborare prospettive praticabili. La riflessione è da vedere come avvio per una feconda riflessione condivisa tra i vari soggetti coinvolti e applicata al vissuto e al modo di vivere la comunione e la Chiesa nel concreto.

Proponiamo che ogni relazione nella Zona abbia due momenti di presentazione: uno al mattino dove invitare particolarmente i presbiteri e i diaconi che possono partecipare e uno alla sera per i consigli parrocchiali (CPP-CAE). Lasceremmo la possibilità a laici e consacrati di partecipare al mattino e a presbiteri e diaconi alla sera con i propri consigli: il desiderio è di offrire una condivisa formazione che possa avere motivo di ripresa e riflessione comune.

L’impegno è quello di proporre a tutti l’intero percorso offrendo la registrazione mediante il sito degli incontri e al termine proponendo i testi.

Orari:
Per il clero: dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Per il laici: dalle ore 20.45 alle ore 22.30

 

Ti potrebbero interessare anche: