Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Per tutti i presbiteri che cambiano destinazione

Foto 2021

La proposta “Tempo in disparte” della Diocesi di Milano viene rivolta a tutti i presbiteri che cambiano destinazione di ministero. Coinvolge Parroci, Responsabili di Comunità Pastorale, Residenti con incarichi pastorali, Vicari parrocchiali e di Comunità Pastorale anche del primo decennio di ordinazione.
Il “Tempo in disparte” è costituito da un tempo di riposo di 15 giorni e dalla partecipazione agli Esercizi Spirituali e alla Settimana di Formazione, dal 22 agosto al 3 settembre 2021, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

L’obiettivo di questo “Tempo in disparte” è quello di offrire a chi vive questo passaggio l’occasione di raccogliere la grazia di Dio ricevuta, di verificare il cammino percorso e di rinnovare il “si’” vocazionale a questa nuova chiamata del Signore nel ministero presbiterale.

ALCUNE ATTENZIONI NEL TEMPO DEL CAMBIO DI DESTINAZIONE

Tempo di riposo.

In un tempo di cambio si è consapevoli che ritagliarsi un tempo di riposo, preghiera e formazione non sia facile, per questo si richiede ai decani di aiutare le realtà pastorali che vivono il cambio di un prete con le misure necessarie perché chi vive il cambio di destinazione possa essere reso libero dagli impegni pastorali.

Per i Parroci, i Responsabili di Comunità Pastorale, i Vicari Parrocchiali di Pastorale Giovanile: incontro di predecessore e successore con il VEZ.
Viene richiesto che il cambio di destinazione pastorale avvenga con un passaggio di consegne. A questo proposito i Vicari Episcopali di Zona con l’Equipe della Formazione Permanente del Clero hanno formulato alcune indicazioni e schede per sostenere questo lavoro di consegne. Questo materiale è consegnato dal Vicario di Zona ai preti che cambiano destinazione; è disponibile anche su questo sito (vedi allegati).

La Comunità che accoglie il prete prepara una presentazione.
La Comunità che accoglie il prete è l’altro soggetto del passaggio di consegne, perciò nella figura il Consiglio Pastorale e il Consiglio dell’Oratorio sono chiamati ad accogliere il nuovo incaricato con un momento di presentazione. Anche per questi momenti di presentazione sono state preparate alcune schede di aiuto per il lavoro delle Comunità coinvolte (vedi allegati).

TEMPO RESIDENZIALE

Esercizi spirituali
Da domenica 22 agosto per cena a venerdì 27 agosto 2021 con il pranzo. Il tema degli Esercizi spirituali sarà “Passiamo all’altra riva (Mc 4,35). Ogni volta rinascere”, le meditazioni saranno proposte da don Ferruccio Ceragioli, Rettore del Seminario Maggiore della Diocesi di Torino.

Settimana Formativa
Da lunedì 30 agosto ore 9,30 a venerdì 3 settembre 2021 con la celebrazione pomeridiana (ore 15,00), presieduta dall’Arcivescovo Mario Delpini per il mandato ai Parroci e la benedizione di tutti i presbiteri con nuova destinazione. Questa settimana offrirà diversi appuntamenti: quello d’incontro e conversazione con l’Arcivescovo; quello di aggiornamento teologico, pastorale e spirituale con l’apporto del sociologo Luca Diotallevi, del Vicario episcopale mons. Luca Bressan, del docente di Teologia spirituale don Guglielmo Cazzulani; quello d’incontro e confronto tra presbiteri sull’esperienza di ministero; quello con gli Uffici di Curia per indicazioni e aggiornamenti. Nella settimana sarà riservata attenzione e cura alle celebrazioni liturgiche e ai momenti di preghiera.

Ti potrebbero interessare anche: