Il festival si conclude alla XVI Cappella della Via Sacra di Varese «Le note di Dylan arrivano al Sacro Monte grazie a Van de Sfross», con Ezio Guaitamacchi, Andrea Mirò e Brunella Boschetti
Per l’ultimo appuntamento dei grandi spettacoli, giovedì 25 luglio alle 21, il Festival torna alla XIV cappella del Sacro Monte con un tutto esaurito.
Il borgo si riempirà di note e aneddoti legati al menestrello del rock grazie allo spettacolo scritto e interpretato dal giornalista, scrittore e musicista Ezio Guaitamacchi: Un uomo chiamato Bob Dylan, produzione MyNina e Ponderosa Music & Art.
Davide Van De Sfroos è investito del triplo ruolo di musicista, attore e pittore, calandosi nei panni di Bob Neuwirth, cantautore amico di Dylan.
Andrea Mirò, direttore musicale dello show, interpreta, invece, la figura di Joan Baez e la vocalist Brunella Boschetti completa il cast.
Essere contemporanei di Bob Dylan è come essere contemporanei di Shakespeare.
Nascono così molteplici domande: come raccontare il bardo di Duluth o un poeta laureato, vivente e ancora magnificamente attivo? Come raccontare
qualcuno che racconta noi e che ha cantato almeno tre generazioni di noi?
A sessant’anni dall‘uscita di “Freewheelin” Bob Dylan, ad esempio, come si può raccontare l’epopea che stava cominciando, quelle canzoni diventate sangue universale, quella copertina commovente, quella tenerezza?
L’inedito quartetto risponderà a queste domande dando forma, immagine e voce all’alter ego artistico di Robert Allen Zimmerman, nato a Duluth, nel Minnesota, nel 1941.
Le sue tante esistenze prendono vita grazie a storie accattivanti e aneddoti gustosi, cui si alterneranno brani epocali “dylaniati” in chiave acustica.
In repertorio: Blowin’ In The Wind, Just Like A Woman, My Back Pages, All Along The Watchtower, Like A Rolling Stone, Hurricane, The Times They Are
A-Changing, Shelter From the Storm, Not Dark Yet.
Lo spettacolo sarà anticipato come tutti i giovedì di luglio dal pellegrinaggio teatrale audioguidato “La caduta dei cementi” alle 18.30 dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione del Sacro Monte.