A settembre riprende il lavoro, ricomincia la scuola e inizia anche il nuovo Anno pastorale. La Comunità Pastorale delle Nozze di Cana di Milano, ormai per il secondo anno di fila, ha scelto di sottolineare questa ripartenza con il “Tempo del Creato”, che termina con la Festa di san Francesco d’Assisi il 4 ottobre. Un tempo vissuto in comunione con tutta Chiesa e con le altre confessioni cristiane (il Tempo del Creato ha un valore ecumenico importante) che può aiutare a riflettere sul nostro rapporto con la creazione, a rafforzare i legami e le relazioni tra di noi e con il territorio in cui viviamo.
Il ricco programma di eventi è stato pensato principalmente per i bambini e i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana della Comunità Pastorale e della Parrocchia di Santa Maria di Lourdes ma vuole essere aperto a tutti, in alcune occasioni anche agli adulti che desiderano lasciarsi coinvolgere.
Il tema
“Sperare e agire con la Creazione. Le primizie della speranza” è il tema scelto a livello mondiale per il Tempo del Creato 2024. Riprende un versetto della Lettera di san Paolo ai Romani (Rm 8,22), che presenta la terra e l’intera creazione come una madre che geme e soffre le doglie del parto. Anche san Francesco nel Cantico delle Creature descrive la terra come “sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba”.
Nel logo la speranza è rappresentata da un germoglio accompagnato e custodito dall’umanità intera, sostenuto dalla forza dello Spirito Santo.
Il programma
A partire da questi riferimenti la parrocchia ha scelto di declinare il tema dedicando l’attenzione agli «Alberi». Il prodigio del seme che muore per dare frutto e la pazienza dell’attesa che un germoglio diventi un albero forte e rigoglioso ci insegnano la speranza. Di alberi, semi, germogli sono piene le pagine della Bibbia e anche Gesù nelle sue parabole ha tratto i suoi insegnamenti osservando questi aspetti della natura. Così nel programma sono state proposte due giornate a stretto contatto con gli alberi, per giocarci (la Gita al Parco Avventura del 3 settembre) e per conoscerli meglio (la giornata al Parco Sempione del 10 settembre accompagnati dalle Guardie Forestali Volontarie di Milano); un pomeriggio per ogni annata di catechismo per approfondire alcuni racconti e immagini bibliche (il racconto della creazione, la parabola del seminatore, la parabola della zizzania e l’immagine dell’albero della vita) e l’ormai tradizionale concorso fotografico aperto ad adulti e bambini.
«Avvicinandosi la festa di San Francesco conosceremo meglio la vita e il messaggio del santo di Assisi attraverso il film d’animazione “Francesco “ (2020) che proietteremo presso il Cinema Orizzonte domenica 22 settembre dopo la messa delle 10.00 – racconta il parroco. Celebreremo la festa di san Francesco, patrono d’Italia, il 4 ottobre alle 18.00 con la messa di inizio anno scolastico, al termine della quale benediremo gli zainetti e le cartelle di tutti i bambini».
Guarderemo fuori dai confini della comunità cristiana grazie al Gruppo Scout Milano9, che opera all’interno del nostro territorio, con il quale organizzeremo un pomeriggio e una serata di gioco e di festa sabato 14 settembre. Questo evento sarà l’occasione per conoscere meglio il “Partecipato di via Gattamelata”, che ci ospiterà: un’associazione che si occupa della tutela del giardino condiviso di via Faravelli angolo Gattamelata, frequentato durante l’anno dalle famiglie dei nostri ragazzi, e che promuove, attraverso attività culturali, sociali e laboratori, le tematiche della sostenibilità ambientale e della promozione della biodiversità.
Il tempo del Creato 2023 ha avuto un focus sulla Sicilia attraverso un laboratorio di lettura e uno di cucina, con l’intento di conoscere e di valorizzare la presenza siciliana a Milano, rappresentata nel nostro territorio dai Mussomelesi che hanno un riferimento importante nella nostra chiesa di san Giuseppe della Pace. Quest’anno invece abbiamo scelto di proporre giovedì 5 settembre, in concomitanza con il PizzaVillage che dal 4 all’8 settembre animerà il parco City Life, un laboratorio di cucina a tema “Napoli” per divertirci a preparare la pizza con i bambini e i ragazzi, scoprendone insieme la ricetta e i diversi ingredienti. Il laboratorio si concluderà alle 18.00 nella chiesa di san Giuseppe della Pace con la preghiera di affidamento alla Madonna di Pompei.