Da Botticelli a Mantegna, da Raffaello a Lucio Fontana. Il desiderio di rendere in forma artistica lo splendore della Vergine Maria ha bussato al cuore e alla sensibilità di molti pittori e scultori attraverso i secoli. L’occasione per compiere un itinerario affascinante in alcune di queste rappresentazioni sarà data dalla Festa patronale di Bevera in programma a Barzago da mercoledì 4 a martedì 10 settembre.
L’atto d’esordio del tradizionale appuntamento barzaghese sarà quest’anno proprio una serata dedicata alla bellezza di Maria in programma mercoledì 4 alle 20.45 in Santuario .
A illustrare alcuni capolavori a lei dedicati nella storia dell’arte sarà Luca Frigerio, scrittore, giornalista e critico d’arte nonché redattore dei media della Diocesi di Milano. Frigerio, che si occupa soprattutto di tematiche culturali, ha dato alle stampe diversi volumi imperniati sull’arte sacra e religiosa.
Tra le sue pubblicazioni figurano “Cene ultime, dai mosaici di Ravenna al cenacolo di Leonardo”, “Caravaggio”, “Il cenacolo di Leonardo” e “Bosch, uomini, angeli e demoni”.
di Cristiano Comelli