Venerdì 17 ottobre alle 20.30, nella Basilica di Sant’Ambrogio, sarà presentato il volume “I volti della povertà in carcere” (Edizioni Dehoniane Bologna) di Matteo Pernaselci e Rossana Ruggiero, con le foto e le storie di detenuti negli istituti di pena italiani. Nell’occasione sarà inaugurata anche una mostra fotografica per dare voce a chi non ha voce, che sarà esposta nell’Atrio di Ansperto della Basilica dal 17 ottobre al 2 novembre 2026, che racconta le testimonianze di chi vive dietro le sbarre.
La giornata sarà divisa in tre momenti: «Voci di oggi», «Voci di ieri», «Voci di domani».
Nella prima parte, dopo i saluti istituzionali di monsignor Carlo Faccendini, Abate e Parroco della Basilica Sant’Ambrogio e del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, interverranno Giacinto Siciliano (Provveditore Regionale Lazio Abruzzo e Molise, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria), Filippo Giordano (Direttore Dipartimento GEPL I • LUMSA Università), monsignor Luca Bressan (Vicario Episcopale della Diocesi di Milano), Massimiliano Menichetti (Vice Direttore Editoriale dei Media Vaticani e Responsabile Radio Vaticana – Vatican News) e Nello Scavo (Inviato Speciale di Avvenire). Modera Alessio Lasta (Giornalista “Lo stato delle cose. – Rai3 voci di ieri)
Successivamente, per le «Voci di ieri» prenderanno la parola Fabrizio Ravelli (Giornalista) che dialogherà con Luigi Pagano, già Direttore del Carcere di San Vittore Garante Comunale dei Diritti delle Persone private della libertà personale.
Per la parte «Voci di domani» dialogheranno con gli autori don Dario Acquaroli (Direttore Comunità Don Lorenzo Milani, Vice Presidente Associazione Retrosguardi), Guido Chiaretti (Presidente Sesta Opera San Fedele), Andrea Di Franco (Professore Ordinario • Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano), Eliana Onofrio (Presidente Associazione Amici della Nave) e Fabio Romano (Presidente Associazione Incontro e Presenza)
Modera Marina Tomarro (Giornalista Radio Vaticana)



