Un monastero non nasce mai come “centro culturale”, nasce per un’esigenza profonda di ricerca di Dio. Ma, come scriveva il celebre monaco benedettino dom Jean Leclercq, «non
c’è vita monastica senza letteratura». Il Centro culturale S. Benedetto vuole essere pertanto una testimonianza di questo spirito e da oltre trent’anni organizza presso l’Abbazia S. Benedetto corsi biblici annuali a diversi livelli (Base, Approfondimento, Teologia biblica…). L’approccio è prevalentemente culturale pur potendo sfociare, per chi ne avverta l’esigenza, in una dimensione di fede. Dall’ottobre 2005 sarà attivato anche un corso di iconografia. Vengono pure realizzati viaggi in Italia e all’estero indirizzati alla conoscenza diretta dei luoghi biblici e di quelli monastici oggetto dei corsi.
Sabato 14 settembre alle 20.45, nella Serata d’apertura, saranno presentati i corsi biblici e di cultura religiosa che si terranno, durante l’anno 2024-25, nel Centro culturale “San Benedetto” presso i Monaci Benedettini Olivetani di Seregno.
Intervengono don Roberto Vignolo (biblista) – Alessia Marcotrigiano (arpa) e Chiara Continisio (lettrice)