Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Sanificazione degli ambienti ecclesiastici - attenzione al patrimonio culturale. Ripresa cantieri edilizia di culto – protocollo cantieri ministeriale

001

La consulta regionale dopo la prima fase di emergenza si ritrova in video conferenza al fine di approfondire tutti gli aspetti riguardanti la tutela del patrimonio architettonico ed artistico.

Sarà inoltre l’occasione per condividere le linee guida emanate dal Ministero delle infrastrutture al fine di riaprire i cantieri in corso nelle singole Diocesi Lombarde.

Si ricorda che il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, unitamente agli Uffici Nazionali CEi mettono in guardia chi cura l’igiene delle nostre chiese dal rischio di danneggiamento che potrebbe verificarsi su alcune tipologie di materiali in seguito all’utilizzo di prodotti contenenti candeggina, sodio ipoclorito, che, in questo particolare momento di grande allarme, potrebbero essere utilizzati al fine di sanificare gli ambienti.

Anche l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, naturalmente, raccomanda la massima attenzione nel trattare le superfici e gli oggetti da pulire e invita a sanificare con prodotti che siano idonei al diverso tipo di materiale, nel rispetto anche delle norme emanate dall’INAIL e dal Ministero della Salute, considerando che i coronavirus possono persistere sulle superfici inanimate in condizioni ottimali di temperatura e umidità fino a 9 giorni, pertanto l’isolamento del bene culturale per questo lasso di tempo può essere considerato sufficiente alla neutralizzazione della carica virale.

Prime linee guida

BENI ARCHITETTONICI – ARTISTICI

BENI LIBRARI ARCHIVI

PROTOCOLLO INTESA CANTIERI EDILI

 

Ti potrebbero interessare anche: