Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Dialoghi di inclusione

man

Raccogliamo e diffondiamo con piacere questa interessante iniziativa che nasce dal territorio e precisamente dalla collaborazione tra “Spazio De Amicis”, nato dalla collaborazione fra Polisportiva San Carlo, Baskin, Fede e Luce e Parrocchia San Vittore a Rho. La proposta nasce insieme con il Comune di Rho e la Fondazione comunitaria Nord Milano e consistono in alcuni momenti di ascolto e incontro.

Obbiettivo è affrontare il tema dell’inclusione da una prospettiva artistica, considerano diversi ambiti: umorismo, musica, teatro. Nei primi tre giovedì di febbraio sono previsti tre incontri in modalità ibrida: gli ospiti saranno presenti con parte del pubblico all’Auditorium Maggiolini di via De Amicis, alle ore 21, ma ci sarà anche la possibilità di collegarsi in streaming a distanza.

Si partirà il 3 febbraio con Michele Diegoli e Matteo Andreone. Professore di filosofia in un liceo, cabarettista a Milano e dintorni, Diegoli ha imparato a raccontare con ironia la vita che affrontiamo, a partire dalla propria esperienza personale. Andreone è invece docente di teatro comico e ha studiato il tema dell’immigrazione affrontando con stile leggero anche situazioni difficili, sperimentando che l’umorismo può essere strumento di integrazione culturale e sociale. Insieme, in una serata moderata da don Marco Bove (presidente della Sacra Famiglia di Cesano Boscone), aiuteranno a far capire che <una risata può far superare diffidenze e ostilità, creando terreno fertile per il dialogo e la confidenza>. <L’umorismo – ricordano i promotori dei Dialoghi – richiede intelligenza e la stimola, cambia il modo di vedere e quello che vedi facendo cogliere la realtà da angolature non scontate. E quindi attenua i conflitti e ne facilita la gestione>.

Il 10 febbraio si proseguirà con “Musica e inclusione”, ospiti Raymond Bahati con il coro interculturale Elikya e Marco Sciammarella con la cooperativa AllegroModerato. A moderare Angela Grassi, di Fede e Luce.

Il 17 febbraio, infine, “Teatro e inclusione”, serata in cui dialogheranno l’attrice Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del Teatro Faraggiana di Novara, e Lamberto Giannini, che dirige la Compagnia Mayor Von Frinzius, seguendo il filo tessuto da Paola Pessina.

Per partecipare in presenza occorre prenotarsi: si può accedere alla piattaforma Eventbrite digitando “l’arte dell’inclusione” oppure utilizzare il qr code sulle locandine che si trovano in città.

Per seguire l’incontro in streaming (questo come gli altri) basta collegarsi con il canale youtube dell’Oratorio San Carlo Rho.

Per eventuali informazioni contattare Angela Grassi, 338-6057769

Ti potrebbero interessare anche: