Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Una guida semplice e utile da consultare per quelle famiglie che hanno bisogno di informazioni chiare e concrete per muovere i primi passi nel mondo sconosciuto della disabilità

disabilita

Quando in una famiglia piomba la disabilità è come se accadesse un vero e proprio terremoto. La vita condotta fino a quel momento subisce un trauma e in base alla gravità della disabilità sopraggiunta i giorni quotidiani da quel momento in avanti in alcuni casi necessitano di un minimo di riorganizzazione, in altri casi i progetti fatti e i sogni che si vorrebbero realizzare crollano inesorabilmente e ci si trova nella situazione di ricostruire una nuova vita quotidiana, fatta di tempi nuovi, di equilibri da ritrovare, immersi in un mondo che non si conosce per niente, come quello della disabilità, in cui in particolare i genitori si sento smarriti perché non sanno cosa fare, a chi devono rivolgersi per prendersi cura del/lla proprio/a figlio/a.

Il documento allegato è una guida semplice e utile da consultare per quelle famiglie che hanno bisogno di informazioni chiare e concrete per muovere i primi passi nel mondo sconosciuto della disabilità. È un vademecum realizzato dalla Associazione Diversamente genitori, la cui sede è a Villaguardia, in provincia di Como, ma che lavora anche sul territorio della nostra diocesi. L’associazione è costituita da un gruppo di genitori che condivide esperienze ed emozioni legate al tema della disabilità.

Ringraziamo i genitori di questa associazione per il lavoro di sensibilizzazione di cui si fanno carico insieme a tante altre realtà simili presenti sul territorio. E noi volentieri contribuiamo alla diffusione di questo strumento nella speranza che possa aiutare tante famiglie che da un momento all’altro si trovano catapultati nel mondo della disabilità.

Ti potrebbero interessare anche: