Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo

Il 23 e 24 febbraio prossimi si svolgerà, come consuetudine a Triuggio, l’XI sessione di lavoro del Consiglio Pastorale Diocesano, la prima del 2019

Rita Annunziata
Membro della Giunta del Consiglio Pastorale Diocesano

europa

Come tema inaugurale dei lavori di quest’anno il Consiglio affronterà un argomento di grande attualità, che rappresenta una sfida per tutti i consiglieri: Responsabilità ecclesiale e pastorale di fronte alla mutata situazione politica italiana; quali attenzioni pastorali in vista delle prossime elezioni europee.

Il tema non è solo attuale ma anche coinvolgente: il CPD è chiamato a leggere quanto sta accadendo a livello politico ed a riflettere sulla responsabilità, come Chiesa ambrosiana, di fronte alla nostra società, con l’obbiettivo di pensare come aiutare a maturare uno sguardo di fede che ci faccia comprendere la responsabilità di credenti nei confronti del bene comune. E’ invitato a cercare criteri per leggere sul territorio la responsabilità ecclesiale e aiutare la nostra Chiesa a intervenire nel dare un contributo all’idea europea per Milano, perché possa crescere quella coesione d’intenti ora messa in difficoltà. Il ruolo della Chiesa è concorrere a dare le motivazioni perché questa unità non sia solo apparente ma faccia camminare l’Europa verso l’dea di una casa comune.

Due sono gli elementi, al centro di questa riflessione, di cui il Consiglio dovrà tener conto:

  • il concetto di responsabilità, come focus del percorso
  • l’importanza di richiamare il ruolo dell’Europa nel nostro vivere oggi.

Alcune letture sono state proposte in preparazione al lavoro da svolgere: Papa Francesco, La Buona Politica e Discorso di Papa Francesco ai partecipanti alla conferenza “(Re)Thinking Europe”, 2017, M. Delpini, Autorizzati a pensare, Discorso alla Città, 2018 e A. Scola, Milano e il futuro dell’Europa, Discorso alla Città, 2016.

Il tema verrà affrontato in più tempi.

Incontro nelle zone. In questo momento, che precede di qualche giorno il Consiglio, il confronto verterà sulla “ responsabilità come cristiani nei confronti della politica”
L’interrogativo di fondo a cui si è chiamati a rispondere è: nelle comunità cristiane si sta svolgendo un confronto su temi politici e su ciò che aiuta o frena l’esercizio di responsabilità ecclesiale e pastorale, secondo il mandato della VII sessione del Consiglio, avvenuto in occasione delle elezioni del 2018 ? Si sono trovati luoghi d’incontro per dialogare superando le conflittualità alla luce di un bene comune?

Sessione di sabato. Sarà diversificata in due parti una si svolgerà nel pomeriggio mentre l’altra avrà luogo in serata. Inaugurerà la sessione il resoconto del confronto nelle zone, che ci rivelerà quanta strada è stata percorsa sul cammino della costruzione di un sentire comune; successivamente è previsto l’intervento di un esperto europeista il dr. Paolo Magri (direttore dell’ISPI) che ci aiuterà a conoscere più da vicino la comunità Europea e le sue problematiche, seguirà un confronto e un dialogo sui temi esposti da Magri.
La sera del sabato i consiglieri lavoreranno in gruppi per giungere ad individuare criteri che invitino a riflettere sulla presenza come cristiani alle prossime elezioni europee.

La domenica mattina vi sarà la restituzione del lavoro svolto dai gruppi, con l’obbiettivo di condividere tematiche e modalità da riproporre nelle comunità cristiane.
Quindi quello che si può prevedere è una sessione molto intensa e senz’altro ricca di spunti interessanti.

Ti potrebbero interessare anche: